730 senza sostituto di imposta: come avviene il rimborso? Il rimborso non è ancora stato erogato per coloro che hanno presentato il modello dichiarativo senza sostituto di imposta. Quando arriverà?
730 senza sostituto di imposta
Coloro che si sono ritrovati senza sostituto di imposta riceveranno il conguaglio fiscale con tempi dilatati. Chi invece lo riceve sulla pensione o in busta paga, lo ha già ricevuto per intero (ma diluito in diverse rate)
Ma come si comunica di non avere sostituto di imposta? E’ semplicissimo: contrassegnando la lettera A nella casella “730 senza sostituto di imposta” e scrivendo nella sezione dei dati del sostituto la dicitura “Mod. 730 senza sostituto”.
Così facendo, l’Agenzia delle Entrate provvederà a liquidare il rimborso derivante dal conguaglio.
Rimborso 730 a dicembre
Il rimborso verrà pagato a partire da dicembre, a tutti coloro che hanno un importo del credito Irpef non superiore a 4.000 euro.
Sopra la soglia dei 4.000 euro il rimborso è sottoposto a ulteriori controlli fiscali, motivo per il quale potrebbe subire ulteriori ritardi.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
leggi anche: Istruzioni 730: cosa fare in caso di ritardi?
Chi deve presentare il 730 senza sostituto di imposta?
Possono presentare il 730 senza sostituto di imposta solo coloro che:
- non lavorano e non percepiscono trattamenti dall’Inps;
- hanno perso il lavoro prima della presentazione della dichiarazione dei redditi;
- pur non avendo avuto redditi da lavoro dipendente nel 2022, non hanno più un datore di lavoro;
- svolgono attività di lavoratori domestici (perché per loro il datore non può fare da sostituto).
Quando viene erogato il rimborso con 730 senza sostituto di imposta?
Se si presenta il 730 senza sostituto di imposta il rimborso, come detto, è liquidato dall’Agenzia delle Entrate e le tempistiche sono più lunghe.
Per ricevere il rimborso, in questo caso, potrebbe essere necessario comunicare il proprio Iban all’Agenzia se non si vuole ricevere il rimborso con un bonifico domiciliato.
Per le tempistiche del rimborso, mentre chi ha un sostituto di imposta lo riceve, solitamente, entro il mese successivo a quello di presentazione della dichiarazione, chi non ha un sostituto deve attendere di più. Solitamente l’Agenzia delle Entrate inizia a versare i rimborsi del conguaglio con il 730 solo a fine anno e la ricezione delle somme spettanti, pertanto, potrebbe slittare anche ai primi mesi dell’anno successivo.
Per chi presenta la dichiarazione con il modello Redditi Pf, invece, i tempi sono ancora più lunghi perché solitamente l’Agenzia inizia a erogare i rimborsi solo trascorsi 6 mesi dalla scadenza del termine ultimo di presentazione. Si parla, quindi, di rimborsi erogati solo a partire dal mese di marzo/aprile