ADI e fisioterapia: è possibile pagare le sedute con la carta ADI? E che dire della palestra con scopi fisioterapici? Un utente affetto da fibromialgia ci ha riferito di necessitare di cure fisioterapiche per la sua patologia e di dover frequentare una palestra appositamente per tali problemi.
ADI e fisioterapia: posso pagare le sedute?
Teoricamente, dovrebbe essere possibile pagare le sedute fisioterapiche. Infatti, la fisioterapia non rientra tra le attività e tra i beni che non è possibile pagare con ADI. Quindi, in linea di massima, dovrebbe essere possibile pagare le sedute.
A essere esplicitamente vietati sono infatti:
- Giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità.
- Acquisto di sigarette, anche elettroniche, e derivati del fumo.
- Giochi pirotecnici.
- Prodotti alcolici.
- Acquisto, noleggio e leasing di navi e imbarcazioni da diporto, nonché servizi portuali.
- Armi.
- Materiale pornografico e beni e servizi per adulti.
- Servizi finanziari e creditizi.
- Servizi di trasferimento di denaro.
- Servizi assicurativi.
- Articoli di gioielleria.
- Articoli di pellicceria.
- Acquisti presso gallerie d’arte e affini.
- Acquisti in club privati.
Come da elenco, la palestra non rientra tra questi, quindi a maggior ragione se finalizzata a scopi di salute, è perfettamente plausibile che sia consentita.
In ogni caso, meglio sempre informarsi con la palestra o il centro di riferimento per indicazioni più precise.
ADI e servizi essenziali
Su pura base interpretativa, dal momento che con ADI è possibile pagare i servizi essenziali, la palestra per fini terapeutici dovrebbe indubbiamente rientrare tra tali servizi. Ad esempio, anche il dentista rientra tra quei servizi essenziali che è possibile pagare con ADI.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Oltre al dentista, con ADI è anche possibile pagare altri servizi come le analisi del sangue, giocattoli, dispositivi ortopedici.
In conclusione, possiamo affermare che praticamente tutti i servizi che non rientrano esplicitamente tra quelli oggetto di divieto possono essere acquistati.
Anche altri servizi come estetista, parrucchiere, ristorante rientrano tra i servizi accessibili con Carta di inclusione