Agordo, i dipendenti Luxottica sono protagonisti di un nuovo modo di affacciarsi al lavoro, con una settimana extra-corta: dal lunedì al giovedì.
Per ora, si tratta di una realtà ancora in fase sperimentale, cui possono aderire su base volontaria i dipendenti. 20 dei venerdì liberi vengono scalati dai permessi retribuiti, gli altri 15 sono a carico dell’azienda.
Agordo, e la settimana corta di 4 giorni: una realtà negli altri Paesi
E’ già realtà negli altri Paesi, ma è pura utopia per l’Italia (o almeno lo è stata fino ad ora). Adesso, potrebbe diventare una realtà anche qui, grazie all’innovativa trovata della Luxottica di Agordo.
II resto del mondo è improntato a orari di lavoro più flessibili, e la settimana lavorativa di 4 giorni non è uno scenario meramente fantascientifico ma pura realtà. Una settimana corta, cortissima.
In Islanda, Giappone, la Nuova Zelanda e la Spagna sono stati lanciati già diversi progetti per una settimana lavorativa di 4 giorni, che in alcuni casi si sono rivelati estremamente azzeccati.
Per molti lavoratori si è rivelato fondamentale per una vita dai ritmi più sereni e in perfetto equilibrio, trovando quindi più tempo da dedicare a sé stessi, alla vita familiare e a quella sociale. Il nuovo stile della società moderna è infatti spesso troppo frenetico, dando vita a fenomeni di “workahalism” (termine americano che significa “alcolizzati del lavoro e che indica una forte propensione a non riuscire a staccarsi dal lavoro) sempre più preoccupanti.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Sempre più frequenti sono poi i burnout lavorativi, gli esaurimenti da lavoro. Proprio tutte queste circostanze hanno portato alla decisione di sperimentare per una settimana “accorciata” che possa permettere ai lavoratori di recuperare le energie di cui necessitano.