Come diventare amministratore di condominio? Come in tutte le professioni, anche per poter diventare amministratore di condominio è necessario essere in possesso di determinate caratteristiche.
A regolare la materia, è l’art. 71 bis delle Disposizioni di Attuazione al Codice Civile. Analizziamolo.
Come diventare amministratore di condominio?
Per diventare amministratore di condominio è necessario?
- avere il godimento dei diritti civili;
- non essere mai stati condannati per delitti contro la pubblica amministrazione, l’amministrazione della giustizia, la fede pubblica, il patrimonio e per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commina la pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a due anni e, nel massimo, a cinque anni;
- non essere stati sottoposti a misure di prevenzione divenute definitive, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione;
- non essere interdetti o inabilitati
- avere conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- avere seguito un corso di formazione come amministratore condominiale e frequentare periodicamente la formazione per amministratori di condominio.
Amministratori di condominio e corsi di formazione: come funziona?
Oltre ai requisiti sopra menzionati, abbiamo visto che l’ultimo requisito prevede la frequenza di un corso. Tale corso ha la durata di 72 ore complessive, dopo di che, ogni anno, ciascun amministratore deve seguire dei corsi di formazione di almeno 15 ore.
Tuttavia, va ricordato che l’obbligo di formazione, seppur non imposto dalla legge, è fortemente raccomandato anche a chi non è un amministratore professionista, vale a dire a quell’amministratore che viene scelto di comune accordo tra i condomini dello stabile. Pur se scelto di comune accordo e non professionista, anche l’amministratore di condominio scelto dai condomini deve essere adeguatamente formato per poter gestire le richieste dei condomini e in generale per portare avanti la gestione del condominio. Senza una specifica preparazione in materia, espone sé stesso e tutti i condomini a gravi rischi. Per cui è necessario che anch’egli sia formato adeguatamente.
Corsi di formazione per amministratore condominiale
Chi vuole diventare amministratore di condominio può scegliere tra una vasta gamma di corsi, sia online che in presenza.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
I costi variano da un minimo di 100 euro ad un massimo di 300, ed è possibile scegliere tra una vastissima gamma di corsi, sulla base delle proprie esigenze. I corsi online, poi, garantiscono una flessibilità massima e sono l’ideale per chi preferisce non spostarsi da casa per esigenze personali o lavorative.
I corsi, solitamente, prevedono un esame orale finale, al cui superamento viene rilasciato un attestato di Qualifica professionale valido in tutta Italia.
Consulta il sito dell’associazione ANAPI per maggiori informazioni.