App Assegno di inclusione: esiste un’app ufficiale? La risposta è: NO! Ma c’è MIA APP, la prima app non ufficiale che ti aiuta a tenere traccia dei tuoi pagamenti ADI sempre e in ogni luogo.
Approcciarsi a una nuova realtà come quella di un nuovo sussidio può essere difficile, specialmente se non si hanno gli strumenti adatti. Ma c’è un app che ti aiuta a farlo e ti guida per muoverti con agilità tra scadenze e pagamenti. Si tratta di MIA APP!
App assegno di inclusione: MIA APP
Hai dubbi sull’erogazione della tua ricarica ADI? Non ricordi l’importo esatto del tuo assegno di inclusione oppure può aver subìto delle modifiche?
C’è MIA app, sempre a portata del tuo smartphone! Con MIA app puoi consultare in qualsiasi momento lo stato della tua domanda e sapere con certezza la data di erogazione dei pagamenti.
MIA app conta su svariate e numerose funzioni relative all’Assegno di inclusione:
- pratiche ADI: consulta la tua pratica e verifica i tuoi dati ogni volta che vuoi
- saldo ADI: con questa funzione, puoi consultare il tuo saldo per l’assegno di inclusione ogni volta che vuoi
- accedi a SIISL: puoi loggarti sui sistemi SIISL e consultare le offerte di lavoro ed i corsi disponibili
- simulatore: grazie al simulatore, puoi conoscere l’esatto importo a te spettante. E’ molto utile, ad esempio, a coloro che presentano domanda per la prima volta, o a chi ha subìto delle modifiche all’interno del proprio nucleo familiare.
Ma non solo, c’è anche tutta una community da scoprire.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
MIA APP community: l’app più social che c’è
Mettiti in contatto con altri utenti, fai le tue domande, esponi i dubbi e confronta le tue esperienze con quelle di migliaia di altri utenti che hanno scelto MIA APP!
Con MIA non sei mai da solo, puoi contare sull’aiuto degli altri utenti: la community al suo interno infatti è ricca e vivace. Ogni giorno, gli utenti condividono con gli altri i loro dubbi, le loro perplessità e gli aggiornamenti in merito alla loro situazione personale, così che tutti possano dibattere dei problemi e confrontarsi.
Resta aggiornato con le news su ADI
MIA APP conta anche su una sezione news che viene costantemente aggiornata. Resta sempre informato su tutte le novità in programma, sulla politica e le nuove riforme, e su tutto quello che c’è da sapere su sussidi, bonus, assegni per la famiglia, pensioni e molto altro.
Assegno di inclusione: un breve ripasso
L’assegno di inclusione ha sostituto, da quest’anno, il Reddito di cittadinanza. Il sussidio, noto anche con l’acronimo di ADI, si rivolge alle categorie di persone ritenute non occupabili, ovvero:
- over 60
- disabili
- nuclei familiari al cui interno vi siano minorenni
- persone che per svariate motivazioni vivono situazioni di svantaggio
- donne vittime di violenza di genere.
Tuttavia, va sottolineato come i nuclei familiari al cui interno vi siano minori, non sono da ritenersi esonerati dalla frequenza di corsi di formazione e politiche attive del lavoro volte a trovare loro un impiego. Infatti, come specificato da INPS, coloro che non hanno carichi di cura (ovvero chi non ha figli al di sotto dei 3 anni o affetti da disabilità) sono tenuti a partecipare alle politiche attive per il lavoro.
La mancata partecipazione alle suddette politiche senza un giustificato motivo, comporta per il nucleo la perdita del beneficio.