Arretrati AUU su RdC agosto 2024: continuano ad arrivare gli arretrati AUU per RdC, anche ad agosto. Ecco quando.
Arretrati AUU su RdC agosto 2024
Anche per agosto 2024 continuano ad arrivare gli arretrati dell’Assegno Unico Universale (AUU) per gli ex percettori del Reddito di Cittadinanza (RdC). Nonostante la carta RdC non sia più operativa per nuove erogazioni, rimane attiva per ricevere gli arretrati dell’AUU.
I beneficiari dell’Assegno di Inclusione (ADI), che, ricordiamo, ormai ricevono regolarmente l’AUU su IBAN come gli altri percettori ordinari, continuano a vedersi accreditare gli arretrati sulla vecchia carta RdC. Questa decisione è stata presa per garantire continuità e per evitare confusione tra i cittadini, mantenendo gli accrediti sulla carta RdC senza la necessità di comunicare un nuovo IBAN anche per gli arretrati.
Tempistiche dei Pagamenti
Gli arretrati dell’AUU su RdC vengono solitamente accreditati a metà mese e poi nuovamente verso la fine, tra il 27 e il 31. Questo schema di pagamento è stato osservato fin da marzo 2024 e si prevede che continuerà così fino all’esaurimento degli arretrati.
Disattivazione Carta RdC
Una volta terminati gli arretrati, la carta RdC verrà definitivamente disattivata. Tuttavia, per i percettori ADI, il pagamento dell’AUU proseguirà esclusivamente su conto corrente IBAN, come stabilito dalle normative vigenti.
Come da comunicazione INPS, infatti: “A decorrere dal mese di marzo 2024, per coloro che eventualmente non vi abbiano già provveduto, è necessario presentare una nuova domanda di Assegno unico e universale per i figli a carico. L’eventuale presentazione della domanda di ADI da parte dei nuclei potenziali beneficiari della nuova misura, infatti, non sostituisce in alcun modo la domanda di AUU che, pertanto, deve essere sempre presentata per poter beneficiare della prestazione familiare”.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Arretrati AUU su IBAN
Per chi ha subito ritardi nei pagamenti a causa della mancata comunicazione del nuovo IBAN, gli arretrati saranno invece versati direttamente sul nuovo conto indicato. Soltanto gli arretrati più datati continuano ad essere accreditati sulla vecchia carta RdC.