Assegno di inclusione per over 67: questa sarà la nuova misura che sostituirà l’attuale Pensione di cittadinanza a partire dal 1° gennaio 2024.
Assegno di inclusione per over 67: la nuova misura
L’attuale Pensione di cittadinanza verrà presto abolita insieme al reddito. Al suo posto, come per il Reddito, l’assegno di inclusione over 67, che però avrà base importi diversi, ossia “maggiorati” in ragione del fatto che si rivolge ad over 67.
Infatti, la base per l’assegno di inclusione over 67 sarà di 630 euro, contro i 480 euro di base per l’assegno di inclusione “classico”.
ADI over 67: i requisiti
La pensione di cittadinanza viene concessa ai nuclei familiari:
- composti da over 67
- composti da over 67 e disabili di qualsiasi età non autosufficienti
Quanto agli altri requisiti, essi sono i medesimi previsti per l’assegno di inclusione, dei quali ne riportiamo, a puro titolo esemplificativo, solo alcuni (consulta qui la nostra guida completa all’assegno di inclusione):
- Un ISEE non superiore a 9360 euro
- residenza in Italia da almeno 5 anni
- un reddito familiare inferiore a 7.560 euro annui
- un patrimonio immobiliare non superiore a 30mila euro
- etc.
L’ADI per over 67 verrà erogato sulla “Carta d’inclusione”, la nuova carta emessa da INPS che andrà a sostituire RdC una volta abolito, alla fine dell’anno.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Quanto dura ADI per over 67?
La durata dell’assegno di inclusione per over 67 dovrebbe essere la medesima della attuale Pensione di cittadinanza, ovvero di 12 mesi, e senza necessità di rinnovo (viene in pratica erogata in maniera continuativa e senza interruzioni).
Tuttavia, non vi sono ancora comunicazioni ufficiali in merito quindi è necessario attendere ulteriori chiarimenti.