Assegno unico esce dall’ISEE: non verrà più conteggiato, e non vi sarà dunque il conseguente innalzamento dell’ISEE per le famiglie che percepiscono l’AUU.
Un grave errore di comunicazione da parte del governo (approfondisci AUU e ISEE), era infatti stato motivo di “sorpresa” per molte famiglie, che inspiegabilmente avevano visto il loro ISEE lievitare a causa del calcolo in cui era stato incluso anche l’Assegno Unico.
Ora, il governo ha deciso di aggiustare il tiro: l’AUU, oltre a non fare reddito, esce dal conteggio ISEE.
Assegno unico esce dall’ISEE: il Governo fa dietro front
Lo aveva già annunciato la viceministra Bellucci, ora diventa una realtà assodata. Quanto ricevuto a titolo di assegno unico nel 2022 non verrà conteggiato nei fini ISEE.
La cosa avrà dunque come conseguenza il permettere l’accesso ai bonus a moltissime famiglie, che invece erano rimaste escluse per poche migliaia di euro. Ricordiamo infatti che per gli ISEE bassi, l’AUU può raggiungere circa 2400 all’anno a figlio. “Poche” migliaia di euro che però tagliano fuori da determinati bonus famiglie comunque a basso reddito e che per colpa di tale conteggio ISEE erano rimaste escluse.
Bellucci ha infatti spiegato: “L’Esecutivo è consapevole che la normativa istitutiva dell’Assegno Unico, delineata dal Governo Draghi, ha un impatto negativo rispetto al calcolo dell’Isee, che sta causando numerosi problemi alle famiglie ai fini dell’accesso alle prestazioni sociali agevolate”.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Ma le novità non sono finite qui. Avviato anche un tavolo tecnico per aiutare le famiglie.
Titoli di Stato ed ISEE: anche loro in uscita
In uscita dall’ISEE anche i titoli di Stato fino a 50mila euro. Dopo la notizia di gennaio, che aveva fatto “scalpore” e che prevedeva il conteggio dei titoli di stato nell’ISEE, INPS torna sui suoi passi.
Leggi anche: ISEE e titoli di stato, il dietro front dell’INPS
Assegno unico: un tavolo tecnico per le famiglie
Il tavolo tecnico, che ha messo in campo la riforma relativa al conteggio ISEE, si sta anche adoperando per altri interventi, come, ad esempio, il peso della prima casa sull’Indicatore Economico.
“Grazie all’impegno di tutto il Governo abbiamo anche ampliato la fruibilità dell’Assegno, in particolare per le famiglie numerose, per quelle con un figlio disabile e, in determinati casi, per le famiglie con figli al di sotto dei tre anni”, ha infine concluso il ministro Bellucci.