Assegno unico su conto corrente ottobre: a breve verrà erogato l’assegno unico per coloro che ricevono l’assegno per i figli su conto corrente.
Seguici anche su:
- Youtube (155.000 iscritti)
- TikTok (113.000 follower)
- Instagram (10.000 follower)
- Whatsapp (3000 iscritti)
Ricordiamo che il calendario INPS, di cui è stata data comunicazione questa estate, è così suddiviso da qui alla fine dell’anno:
- 17, 18, 19 Ottobre 2023;
- 16, 17, 20 Novembre 2023;
- 18, 19, 20 Dicembre 2023.
Per il mese di ottobre, l’erogazione di AUU su conto corrente è dunque attesa tra il 17 ed il 19 ottobre 2023. Veniamo ora alle domande frequenti sull’assegno unico e alle ultime novità.
Assegno unico e certificazione unica: nuove regole
E’ di oggi la notizia che quanto alla CU, l’agenzia delle entrate ha fornito nuove delucidazioni in merito.
Con la risoluzione n. 55/E del 3 ottobre 2023, è stato chiarito che i “sostituti d’imposta devono compilare la sezione dedicata ai “Dati relativi al coniuge e ai familiari a carico” della Certificazione Unica 2024, anche nell’ipotesi in cui il dipendente sostituito percepisca, al posto della detrazione, l’Assegno unico e universale (Auu)”.
Questo decreta definitivamente l’equiparazione tra figli sopra i 21 anni e figli sotto i 21 che percepiscono l’AUU.
Assegno unico su RdC: cosa fare in caso di interruzione del Reddito di cittadinanza
Se hai fatto domanda di rinnovo per RdC, e sei percettore dell’assegno unico, sai dunque che ricevi l’assegno unico come integrazione al reddito.
Qualora però la tua domanda per RdC scada, e devi presentare una domanda di rinnovo, dovrai attendere un mese di pausa prima di riavere rdc e il contestuale AUU. Per ovviare a questo problema, è sufficiente presentare, il mese prima della scadenza del Reddito, domanda per AUU su conto corrente: in questo modo, ti sarà versato l’assegno su conto corrente durante il periodo di pausa dal reddito di cittadinanza.
Sugli eventuali errori dell’assegno unico non pagato e dei percettori rdc che temporaneamente lo ricevono su conto corrente, abbiamo spiegato tutto in questo precedente articolo.
I figli sopra i 21 anni prendono l’assegno unico?
No, i figli sopra i 21 anni non prendono l’AUU se non sono affetti da disabilità. I figli dai 18 ai 21, invece, prendono assegno unico in maniera proporzionalmente ridotta.
Discussion about this post