Buone notizie sul fronte lavoro, solo nel mese di novembre le assunzioni imprese saranno 430 mila. Questo vuol dire che ci saranno nuovi posti di lavoro, soprattutto per alcuni settori specializzati.
L’ultimo bollettino di UnionCamere mette in risalto le ricerche e i profili ricercati per le nuove assunzioni. Sono positive anche le notizie per il trimestre novembre-gennaio, con 1,3 milioni di assunzioni, ovvero un incremento del +12,6% (+48mila assunzioni) nel mese e del +8,4% (+101mila assunzioni) nel trimestre rispetto allo scorso anno.
Ma in quali aree d’Italia verranno fatte più assunzioni? E le figure che si cercano maggiormente?
Assunzioni imprese novembre, i settori più richiesti
Nel testo integrale del bollettino sulle assunzioni imprese si parla dei settori che hanno bisogno più urgentemente di nuovo personale. In particolare:
- turismo,
- commercio,
- media e comunicazione;
- industria tessile e abbigliamento;
- industria calzaturiera delle calzature.
Le aziende faticano a trovare profili professionali adatti al tipo di mansione richiesto, le figure che ad oggi risultano più introvabili sono:
- operai del tessile e dell’abbigliamento (80,8%);
- addetti alle rifiniture delle costruzioni (74,5%);
- fonditori, saldatori, lattonieri, calderai, montatori di carpenteria metallica (71,9%);
- fabbri ferrai costruttori di utensili (70,8%).
Nel territorio italiano, il Nord Ovest è l’area in cui sono previste più assunzioni nel mese di novembre, seguita dal Sud e Isole, Nord Est e Centro Italia.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Indirizzi di studio per assunzioni imprese
Dato che i profili specializzati sono i più richiesti, è importante sapere quali sono gli indirizzi di studio che garantiscono una probabilità maggiore di trovare lavoro a novembre:
- Economia tra i percorsi universitari,
- Amministrazione, finanza e marketing per il diploma secondario;
- Ristorazione per la qualifica/diploma professionale.
Per ogni tipo di mansione cambia anche il contratto che viene offerto. I contratti a tempo determinato rappresentano il 52,6% delle entrate previste; a seguire troviamo i contratti a tempo indeterminato (20,2%), quelli di somministrazione (13,1%) e di apprendistato (5,2%).
Inoltre, ci sono agevolazioni per alcune categorie di lavoratori, previste dal Governo per il 2024.
Come funziona il sistema informativo Excelsior
Tutti i dati che riguardano le nuove assunzioni arrivano dall’indagine Excelsior realizzata da Unioncamere in accordo con l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro.
Il sistema informativo Excelsior è un programma finanziato dalla UE (SPON-PAO) Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l’occupazione affidato operativamente ad UnionCamere ANPAL.
Le informazioni riportate per il mese di novembre 2023 sono state acquisite nel periodo 25 settembre 2023 – 10 ottobre 2023, tramite interviste realizzate in più di 101.000 aziende, campione che rappresenta le imprese con dipendenti al 2022 dei diversi settori industriali e dei servizi.
Tramite il prospetto mensile dei dati è possibile avere un’analisi approfondita delle caratteristiche delle entrate programmate secondo i profili professionali e i livelli di istruzione richiesti. Chi sta cercando attivamente lavoro può fare affidamento su questi dati per capire in quale settore investire, sia che si tratti di studio che di una specializzazione.
Acquisendo le giuste competenze nei settori più richiesti sarà più semplice farsi assumere, soprattutto nella zona del Nord Ovest, l’area che prevede più assunzioni a novembre.