Avvisi Cedolino NoiPa, a quali stare attenti e cosa è la bustina blu?

Francesca Ereddia

22 Luglio 2024

Seguici su: Instagram    whtasapp    youtube   tiktok   facebook

Avvisi Cedolino NoiPA: fate attenzione alla presenza della bustina blu. Leggere il cedolino NoiPA a volte può fare sorgere dei dubbi. In particolare, fate attenzione alla presenza della bustina blu nel cedolino di luglio.

Avvisi cedolino NoiPA: la busta blu

Il cedolino NoiPA è suddiviso in diversi blocchi e sezioni, come abbiamo spiegato nella nostra precedente guida su come leggere il cedolino NoiPA. Nello specifico, il cedolino NoiPa ci restituisce informazioni su:

  • i nostri dati anagrafici: questa sezione include le informazioni personali del dipendente come nome, cognome, codice fiscale e posizione lavorativa. Qui si trovano anche i dettagli del datore di lavoro e del mese di riferimento del cedolino;
  • riepilogo: una sintesi dei dati principali, come lo stipendio netto, le trattenute fiscali e contributive, e le competenze accessorie.
  • dati contrattuali e retributivi: sono i dettagli del contratto di lavoro, inclusi il livello di inquadramento, la posizione economica e le eventuali indennità. Viene anche indicata la retribuzione lorda mensile.
  • ritenute fiscali: dettaglia le imposte sul reddito, come l’IRPEF, e le eventuali addizionali regionali e comunali. Questa sezione mostra anche le detrazioni fiscali applicate.
  • contributi previdenziali: presenta tutte le trattenute per i contributi pensionistici e assistenziali. Include i contributi a carico del dipendente e del datore di lavoro.
  • altri elementi: tra cui eventuali trattenute per prestiti, cessioni del quinto, pignoramenti o altre trattenute specifiche.
  • dettaglio competenze: fornisce un’analisi dettagliata delle varie voci che compongono la retribuzione, come straordinari, indennità di funzione, premi di produttività, e altre competenze accessorie.
  • totali e netto a pagare: riassume tutte le voci di accredito e di addebito, con il calcolo finale del netto a pagare, ovvero l’importo effettivamente accreditato al dipendente.
Leggi anche  Guida completa ai pagamenti digitali

Ora, un altro dubbio interpretativo si pone spesso sulla famosa “bustina blu” che può comparire a margine di ciascun cedolino presente nell’elenco che suddivide ciascun anno e le relative mensilità.

Cosa vuol dire la bustina blu NoiPA?

Nella bustina blu possono essere contenute informazioni personali che non possono essere posizionate a vista per ragioni di riservatezza.

All’interno della bustina blu possono essere riepilogate:

  • assenze;
  • periodi di congedo;
  • versamenti della previdenza integrativa.

 


Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia: