Bonifici istantanei: arriva una grossa novità da parte dell’Unione Europea. I bonifici ordinari hanno la grande pecca di impiegare fino a 5 giorni per arrivare al destinatario. Per questo scomodo inconveniente, molto spesso viene preferito il bonifico istantaneo, che però ha un costo.
La proposta del’UE, ora approvata, cambia però le carte in tavola.
Bonifici istantanei: l’UE prende una drastica decisione
L’UE prende una decisione che potrebbe portare alla svolta: il bonifico istantaneo deve avvenire entro 10 secondi e senza costi aggiuntivi.
Il rilevamento antifrodi
Inoltre, per garantire la sicurezza, il regolamento stabilisce anche che i PSP forniscano un servizio di rilevamento e prevenzione delle frodi, fissando anche un importo massimo per i trasferimenti di credito istantanei in euro, che deve poter essere facilmente modificato prima del trasferimento successivo.
La decisione dell’UE dovrebbe comunque finalmente porre fine al “sovrapprezzo” dei bonifici istantanei.
Da quando sarà in vigore la nuova normativa?
La nuova normativa, stando a quanto presente sul comunicato, dovrebbe essere efficace a partire da 20 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Gli Stati membri, a far luogo dalla data di efficacia, hanno tempo 12 mesi per procedere ad applicare i medesimi regolamenti all’interno dei propri Stati.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
All’incirca, quindi, potremo vedere i “frutti” di quanto detto sopra, entro la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo .
Questo riguarda però solo i Paesi che hanno come valuta l’euro. Per tutti gli altri Paesi dove la valuta è diversa dalla nostra moneta, non sono ancora state date ulteriori delucidazioni in merito.