Talvolta può capitare, per distrazione o perché si è in possesso dell’IBAN sbagliato, di emettere un bonifico errato. Una situazione certamente fastidiosa, ma (quasi sempre) facilmente risolvibile.
Bonifico errato: cosa fare?
Se hai sbagliato ad emettere un bonifico, ci sono diversi passaggi da potere seguire per risolvere il problema.
L’errore nel bonifico può riguardare un importo, il destinatario, la causale. Una volta appurato che abbiamo sbagliato qualcosa nel nostro bonifico, possiamo contattare la banca o il suo servizio clienti. Quando il bonifico non è ancora stato elaborato, può facilmente essere bloccato dall’assistenza. E’ sufficiente, infatti, richiederne la revoca.
Ipotesi più complessa è quella in cui invece il bonifico sia stato già accreditato. In questo caso, che fare? Il vero problema, più che un errato importo o un errata causale, riguarda infatti l’IBAN errato: in questo caso, è ovvio che l’accredito avverrà a un destinatario diverso da quello che intendevamo raggiungere. Cosa fare in questi casi?
Bonifico a destinatario sbagliato
Se per errore hai inviato il bonifico a una persona diversa della tua rubrica dell’app di home banking, puoi contattare questa persona e chiederle indietro i soldi.
Ma se hai sbagliato IBAN e lo hai mandato a un destinatario che non conosci, sarà indispensabile la collaborazione e la buona fede della persona coinvolta per recuperare i soldi.
In alternativa, se questa persona decide di non collaborare, è possibile contattare la banca del destinatario e fare presente questa problematica.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Bonifico errato: azione legale
Va detto, però, che talvolta anche contattare banca del destinatario talvolta può rivelarsi un buco nell’acqua. Se il destinatario non restituisce i fondi e la banca temporeggia, potrebbe purtroppo essere necessario intraprendere un’azione legale. In tal caso, è possibile sporgere una denuncia e seguire il lungo iter legale per recuperare l’importo.