Se hai dubbi sui bonus, sui relativi requisiti e i termini di scadenza, sui sussidi e tutti gli aggiornamenti ad essi correlati, in questa sezione trovi ciò di cui hai bisogno.
Un nuovo disegno di legge in Italia introduce per la prima volta un contributo economico strutturato e tutele specifiche per i caregiver familiari che assistono un parente non autosufficiente.
Nel 2026 il bonus sociale sulle bollette di luce e gas continua a rappresentare uno strumento centrale di tutela per le famiglie con ISEE basso, e per chi sostiene consumi elevati di energia a causa di gravi problemi di salute.
Il nuovo intervento finanziato con 1 milione di euro dalla Regione Calabria mette a disposizione voucher fino a 800 euro per sostenere under 35 disoccupati nell’acquisizione di competenze digitali certificate.
La legge di bilancio 2026 è entrata a pieno regime dal 1° gennaio, introducendo un ‘pacchetto’ giovani particolarmente ricco, tra incentivi per l’occupazione, nuovi fondi per lo studio e la mobilità, e sostegni per libri e attività sportive.
La Carta Acquisti, uno strumento di sostegno per le famiglie più fragili, è stata confermata anche per il 2026 con nuove soglie ISEE aggiornate, e i moduli per la domanda sono già disponibili online.
Il bonus fibra 2026 è un contributo economico promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per finanziare i lavori tecnici necessari a portare la fibra FTTH (Fiber to the Home) dentro le abitazioni.
A gennaio 2026 il sistema dei bonus riparte subito con un pacchetto di aiuti che tocca redditi da lavoro, famiglie con figli e nuclei in difficoltà economica.
Il Bonus latte è un sostegno economico pensato per aiutare le famiglie con bambini molto piccoli a sostenere il costo del latte in formula, quando l’allattamento al seno non è possibile.
La Regione Lazio ha varato un nuovo Bonus Psiconcologia, un sistema di voucher pensato per garantire supporto psicologico strutturato a chi affronta un tumore e a chi gli sta accanto ogni giorno.
Dopo la vicenda della "famiglia nel bosco", la Lega ha deciso di intervenire a livello parlamentare con una proposta di legge che introduce un “buono istruzione parentale”, un contributo economico destinato alle famiglie che praticano homeschooling.