Per le aziende italiane col almeno 30 dipendenti, sono in arrivo contributi da 10.000 euro per tirocinante, nel caso in cui assumano stagisti.
Si chiama “Voucher stage”, l’iniziativa che rientra nel “Progetto Rete”, il cui obiettivo è quello di stimolare le competenze dei giovani e facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro.
Bonus 10000 euro per le aziende: arriva “Voucher stage”
La nuova misura agevolativa per aziende italiane mira a incentivare le aziende ad assumere giovani stagisti, e facilitare dunque l’ingresso nel mondo del lavoro. L’iniziativa vale sia per le sedi italiane che per quelle all’estero.
L’iniziativa rientra nel Progetto Rete, promosso dal Ministero dello Sport e i Giovani, con il Dipartimento delle Politiche Giovanili, il Servizio Civile Universale e la collaborazione di Invitalia. Gli stage saranno retribuiti, e le imprese verranno garantite con un contributo di 10mila euro.
Requisiti Voucher Stage
Dal lato aziende, nello specifico, l’agevolazione si rivolge alle imprese con almeno 30 dipendenti e che:
- siano società secondo il diritto italiano con sede legale in Italia;
- abbiano codice fiscale e partita IVA italiani.
Inoltre devono:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- essere iscritte nel Registro delle Imprese competente per territorio (in Italia o negli altri Paesi dell’Unione Europea);
- essere attive;
- essere state associate alle esperienze di stage offerte dalla società.
Le imprese possono ospitare fino a un massimo di 3 stagisti. Quanto agli stagisti, non esistono particolari requisiti, se non quello di avere un diploma di scuola secondaria (o una laurea) ed avere un’età compresa tra i 18 ed i 30 anni.
Come presentare domanda per il Voucher Stage?
Le aziende possono decidere se co-finanziare o meno lo stage in fase di domanda. Scegliendo l’opzione del co-finanziamento, potrebbero esserci più possibilità di vedersi assegnare il voucher.
Le imprese hanno tempo fino all’8 novembre 2024 per presentare domanda tramite sulla piattaforma online “rete.giovani2030.it”. Si ricorda che le domande possono essere inviate solo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00.