Bonus 200 euro di febbraio 2025: a chi spetta e come richiederlo? Si tratta di un bonus studiato dal governo per una specifica categoria di lavoratori. Ecco chi.
Bonus 200 euro: a chi spetta?
Il nuovo bonus è destinato a chi presta servizio negli Istituti Penitenziari. Questo contributo economico è noto come Indennità di Specificità, e ha un importo che varia a seconda del ruolo ricoperto all’interno del sistema carcerario, inversamente proporzionale alla posizione all’interno dei penitenziari.
Le cariche più alte, come funzionari, riceveranno 200 euro, gli assistenti 150 euro e gli operatori 100 euro. Le associazioni sindacali non hanno comunque mancato di mostrare le loro perplessità
Le critiche dei sindacati al bonus
Le critiche principali hanno riguardato la differenziazione degli importi. I sindacati hanno infatti raccolto le rimostranze dei lavoratori, che hanno sottolineato come in questo modo si siano amplificate le disparità già presenti all’interno del settore.
Altro elemento controverso è stata l’esclusione dal beneficio del personale amministrativo e giudiziario che nonostante operi in ambiti strettamente collegati al sistema penitenziario, è stato escluso dalla misura
Come richiedere il bonus da 200 euro?
Il bonus va richiesto attraverso la piattaforma NoiPa, la stessa che ha il compito di erogare i pagamenti. Le somme saranno rese disponibili a partire dai cedolini del mese di febbraio.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
La gestione dei fondi è affidata alle Ragionerie Territoriali dello Stato, che si assicureranno il rispetto delle tempistiche stabilite. Si ritiene che entro marzo 2025 verrà erogato a tutte le suddette categorie.