Bonus 2024: di quali bonus sarà possibile beneficiare in questo 2024? Alcuni benefici sono stati messi “in cantina”. Altri, hanno subìto delle modifiche (come l’oramai storico Bonus Trasporti). Altri ancora, sono invece stati riconfermati.
Ecco un riepilogo.
Bonus elettrico e bonus mobili
Tra i bonus più gettonati, indubbiamente vi è il bonus elettrico: lo sconto in bolletta è stato prorogato a marzo 2024, per una spesa totale di 200 milioni di euro. Subisce invece un ribasso il bonus mobili: il tetto massimo su cui applicare la detrazione al 50% scende da 8.000 a 5.000 euro
Bonus 2024: Carta Dedicata a Te
Confermate nuove risorse anche per la Carta Dedicata a Te, pensata per le famiglie con un ISEE pari o inferiore a 15mila euro. Stanziati, dunque, altri 600milioni di euro. La scelta del Governo è stata presa “in considerazione del permanere delle condizioni di disagio sociale ed economico”.
Bonus trasporti sì, ma con riserve
Il bonus trasporti viene riconfermato, ma con dei cambiamenti: adesso, sarà fruibile solo dai possessori della Carta Dedicata a Te.
Mentre il contributo da 60 euro, per tutto il 2023, era stato richiedibile da tutti i cittadini con un ISEE inferiore a 20mila euro, ora invece è stato riservato ai soli possessori della Carta Dedicata a te.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
I primi sentori si erano già avuti a novembre scorso, quando era stato possibile richiedere il bonus trasporti senza fare domanda, da parte dei possessori della Carta. Ora, ecco arrivare le conferme.
Bonus asili nido
Rifinanziato anche il bonus asili nido, che si rivolge ai nuclei familiari con già un figlio sotto i 10 anni, in cui nasca un secondo bambino. Il tetto ISEE è di 40mila euro, per un beneficio minimo di 3.600 euro.
La regola del “secondo figlio” vale anche per le mamme lavoratrici con due o più figli a carico, che potranno godere di un extra in busta paga.
Carta della cultura e carta del merito
Il bonus 18app è stato sostituito dalla Carta cultura e dalla Carta del Merito.
Della prima possono beneficiare tutti i giovani con un ISEE familiare pari a 35mila euro; della seconda gli studenti particolarmente meritevoli che hanno ottenuto la maturità con il massimo dei voti.
Bonus psicologo
Raddoppiato il bonus psicologo che ora arriva fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, a seguito di un rifinanziamento di 5 milioni di euro.
Ecobonus e sismabonus
Confermate per il 2024 le agevolazioni dell’Ecobonus e del Sismabonus.
Ex Bonus Renzi
I lavoratori dipendenti con un reddito annuo fino a 15.000 euro, potranno continuare a beneficiare del bonus per tutto il 2024. 100 euro al mese per un totale di 1200 euro annui. Unica condizione: che l’imposta lorda sia maggiore delle detrazioni spettanti. Verrà sottratto, poi, un importo di 75 euro.
Bonus stagionali