Bonus 550 euro lavoratori stagionali: col Decreto Aiuti è stato previsto il riconoscimento di una bonus una tantum di 550 euro, per quei lavoratori con contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale.
La scadenza per l’inoltro della richiesta è il 30 novembre, sulla pagina web dedicata INPS (non ancora aperta) o tramite Patronato.
Bonus 550 euro lavoratori stagionali: i requisiti
- bagnini
- addetti a parchi di divertimento acquatici
- addetti a circoli estivi per bambini
- personale delle mense scolastiche che prestano la loro opera nel periodo estivo
- coloro che lavorano in stazioni sciistiche e mete invernali
Bonus 550 euro: la manovra del governo
Il decreto Anticipi accompagna la Manovra di Governo varata lunedì 16 ottobre, il bonus, è stato deciso, spetterà a lavoratori di aziende private e titolari del suddetto contratto.
La durata complessiva dello stop, per essere identificati come “stagionali” non deve essere inferiore a 7 settimane né superiore a 20. Nel complesso, deve esserci stato almeno un mese di lavoro continuativo.
Per effettuare la domanda bisogna accedere al sito INPS e recarsi alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”, da “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”, e selezionare infine “Indennità una tantum per i lavoratori a tempo parziale ciclico verticale”.
Bonus lavoratori stagionali: fa reddito?
No, la somma erogata dall’Istituto di Previdenza Sociale non concorre alla formazione di reddito e per tale motivo non va dichiarata sul 730.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Tuttavia, ricordiamo che ai fini della percezione del bonus una tantum il lavoratore non deve essere titolare di altro rapporto di lavoro dipendente, e non deve essere percettore di NASpI.