Il bonus agenzie di viaggio e tour operator è stato diffuso tramite il Decreto Ministeriale è stato pubblicato il 25 luglio 2023, con all’interno le informazioni sulla ripartizione e l’assegnazione delle risorse. Gli incentivi ammontavano a 39 milioni di euro e sono stati promossi sotto forma di contributi a fondo perduto per enti che lavorano nel settore del turismo, nello specifico agenzie di viaggio e tour operator.
Requisiti per ottenere il bonus agenzie di viaggio
Il bonus agenzie di viaggio (che comprende anche tour operator) è un contributo a fondo perduto destinato ad aziende in difficoltà che lavorano nel turismo. L’aiuto è stato promosso per aiutare tutte quelle realtà che hanno subito gravi danni economici durante la pandemia. Abbiamo già visto aiuti come il bonus turismo sostenibile e il bonus turismo di montagna, ma questo funziona diversamente.
A causa delle restrizioni, la gente non poteva viaggiare e quindi le imprese che lavorano nel turismo ne hanno risentito parecchio. Il bonus però non spetta a tutti, solo alle agenzie di viaggio tour operator con i seguenti Codici Ateco: 79.1 – 79.11 – 79.12.
Oltre a questi requisiti, per ottenere il bonus agenzia viaggi bisogna anche:
- essere imprese attive;
- avere l’iscrizione al registro delle imprese;
- non devono esserci sanzioni interdittive pendenti;
- avere un contratto di assicurazione per responsabilità civile dal 2019 al 2023;
- essere in regola con gli obblighi previdenziali assicurativi e fiscali o di protezione in caso di insolvenza o fallimento;
- aver subito una diminuzione del fatturato e dei corrispettivi nel 2021 di almeno il 30% rispetto ai corrispettivi del 2019, oppure essere costituita o autorizzata dal 1° gennaio 2020.
A quanto ammonta l’incentivo?
Il valore del bonus non è uguale per tutti, viene stabilito in base a determinate percentuali, che si applicano:
- sulla differenza tra la somma della fatture attive e dei corrispettivi dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2019 e il totale del corrispondente periodo del 2021;
- al netto della differenza tra la somma delle operazioni effettuate dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2019 e il totale delle operazioni effettuate dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.
Attenzione: il 50% del contributo viene erogato entro 30 giorni dal termine ultimo stabilito per la presentazione delle domande, mentre l’altro 50% sarà erogato previo esito positivo dei controlli.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Il contributo sarà pari a 1.500 euro, nel limite delle risorse, se il beneficiario è stato costituito o autorizzato dopo il 1° gennaio 2020. Se i contributi risultano inferiori a 1500 euro, l’ammontare del bonus sarà pari alla soglia minima. Le somme rimanenti vengono divise tra le imprese che soddisfano i requisiti e hanno quindi diritto all’agevolazione. Nel caso in cui il totale dei contributi sia invece superiore alla risorse, si dividerà il bonus in modo proporzionale tra i beneficiari.
Come inviare la domanda per bonus agenzie di viaggio tour operator
Il bonus poteva essere richiesto tramite una piattaforma dedicata e autocertificazione dal 7 febbraio fino alle ore 12 del 20 marzo 2024. Compito del Ministero del Turismo informare dell’esito della domanda. In questa comunicazione sarà possibile trovare anche i termini e le modalità di presentazione della domanda, l’importante è essere muniti di SPID o CIE, perché la richiesta deve essere fatta su un portale digitale.