Il bonus attività fisica adattata è un credito d’imposta per le spese sostenute da chi necessità di attività fisica “adattata”. Il credito spetta sulle spese documentate sostenute per l’attività fisica adattata svolta da persone con patologie croniche o disabilità fisiche.
Bonus attività fisica adattata: richiedere credito di imposta
Per richiedere il credito di imposta per le spese sostenute per fruire di attività fisica adattata, serve compilare il 730 al Rigo G15, cod. 12 del 730/2024, che è il credito d’imposta spettante sulle spese documentate per lo svolgimento dell’attività fisica adattata.
A chi spetta il bonus attività fisica adattata?
Il bonus spetta a tutte quelle persone che per ragioni mediche dovute alle loro condizioni di disabilità o di patologie, devono partecipare a programmi speciali di attività fisica, “adattata“, appunto, alle loro condizioni speciali.
Cosa si intende per attività fisica adattata?
Per attività fisica adattata si intende qualsiasi programma o esercizio fisico stabilito da equipe mediche e professionali, pediatri e medici specialisti. Le attività sono calibrate in ragione delle condizioni delle persone a cui sono destinate, e sulla base delle loro patologie.
Sono eseguite in luoghi supervisionati da un professionista specializzato e in luoghi ben precisi, come le “palestre della salute”.
Che documenti servono per il bonus attività fisica adattata?
Per ottenere il credito d’imposta per le spese sostenute per fruire di attività fisica adattata, è necessaria la seguente documentazione:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- certificato medico che attesti il collegamento tra le spese e lo svolgimento dell’AFA, ovvero autocertificazione che attesti il possesso di tale certificazione;
- fattura, ricevuta o documento commerciale da cui risulti il codice fiscale del soggetto beneficiario del credito d’imposta, la causale del pagamento e l’importo pagato;
- copia della Comunicazione inviata all’Agenzia delle entrate e ricevuta di accettazione.
A quanto ammonta la detrazione per attività fisica adattata?
Il credito d’imposta effettivamente spettante per ciascun beneficiario è pari al 97,5838 per cento dell’importo totale indicato nell’istanza.