Da un po’ di tempo si parla del bonus collaboratori sportivi ma ancora non c’era una data precisa per quanto riguarda i pagamenti. A quanto pare, nei prossimi giorni, saranno erogati i primi pagamenti di 150 euro dedicati ai collaboratori sportivi. Ma chi è che fa parte di questa particolare categoria? quando arrivano i 150 euro collaboratori sportivi?
Seguici anche su:
- Youtube (155.000 iscritti)
- TikTok (113.000 follower)
- Instagram (10.000 follower)
- Whatsapp (3000 iscritti)
Chi sono i collaboratori sportivi
Molte persone si chiedono: “chi è un collaboratore sportivo?” Ebbene, appartengono a questa categoria tutti i soggetti che svolgono mansioni rientranti e inerenti allo sport, escluse le mansioni di carattere amministrativo-gestionale, sulla base dei regolamenti delle singole federazioni, anche quelle di attività sportivo-dilettantistiche.
Alcune di queste attività possono comprendere il tennis, il paddle, lo squash, calcio e calcetto, golf e minigolf, rugby, baseball, pallavolo, basket, pallamano, beach volley. Queste discipline devono essere svolte in specifici impianti e imprese dedicate all’attività sportiva, come palestre, piscine, centri sportivi indoor e outdoor.
Il collaboratore sportivo ha un ruolo importante durante le attività, perché oltre a dare un sostegno nelle mansioni organizzative quotidiane, aiuta i ragazzi dal punto di vista psicologico e li sostiene nel gioco di squadra.
Bonus collaboratori sportivi, di che si tratta
Il bonus collaboratori sportivi è stato previsto dal Decreto Legge Aiuti Ter (144/2022). Per poterne beneficiare è necessario avere un reddito fino a 20 mila euro. L’INPS ha finalmente terminato tutte le verifiche e a breve i collaboratori sportivi dovrebbero ricevere il pagamento di 150 euro da parte di Sport e Salute, un’azienda pubblica controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Inizialmente il pagamento era stato previsto per il mese di aprile, ma ci sono stati dei ritardi a causa della verifica dei dati. Il bonus non è cumulabile o sovrapponibile con altri tipi di agevolazioni.
L’erogazione della somma del bonus collaboratori sportivi verrà eseguita in modalità automatica, dopo il controllo dei dati da parte dell’INPS. Questo vuol dire che non c’è nessun bisogno di presentare la domanda, anche i beneficiari che non rientrano nell’indennità INPS beneficeranno del pagamento in modo automatico. Il bonus collaboratori sportivi è stato istituito dall’art. 19, comma 12, 2° capoverso del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144 convertito con modificazioni dalla legge 17 novembre 2022, n. 175.
Come possiamo notare, questo bonus ha una familiarità con il bonus 200 euro di dicembre 2022, anch’esso erogato automaticamente senza dover fare nessuna richiesta. L’ente incaricato è l’INPS, che si occuperà di stabilire chi ha diritto a questa agevolazione. Per non perderci altre opportunità, possiamo prendere visione di tutti i bonus del 2023.
Discussion about this post