Risparmiare dovrebbe diventare sempre più facile grazie al bonus contatore energia. Negli ultimi anni il costo della vita è aumentato parecchio a causa dell’inflazione e molte famiglie si sono ritrovate a fare i conti sulle proprie spese. Nonostante si cerchi di risparmiare il più possibile, i prezzi sono aumentati ovunque, dal supermercato al benzinaio, e quindi c’è bisogno di un aiuto più concreto.
Seguici anche su:
- Youtube (155.000 iscritti)
- TikTok (113.000 follower)
- Instagram (10.000 follower)
- Whatsapp (3000 iscritti)
Il nuovo bonus contatori energia potrà essere usato per l’acquisto di dispositivi di alta tecnologia e di ultima generazione. Si tratta di una sovvenzione fiscale promossa dallo Stato. Ma cos’è il bonus contatore energia esattamente?
Caratteristiche e funzioni dei nuovi contatori previsti dal bonus
Il bonus contatore energia è un’agevolazione fiscale che serve ad acquistare dispositivi smart validi per le utenze del gas o della luce. Deve essere un dispositivo facile da usare, in modo da poter leggere chiaramente i consumi in tempo reale.
Il bonus rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e non verrà fornito in un’unica soluzione, ma in tante piccole parti. Infatti non verrà sovvenzionato solo il dispositivo principale, ma anche gli strumenti che permettono di non disperdere gas e luce.
Caratteristiche dei contatori ammessi all’agevolazione
Abbiamo già visto bonus che incentivano l’acquisto di nuovi strumenti più moderni, come il bonus rottamazione TV o il bonus mobili ed elettrodomestici. Stavolta l’attenzione va su luce e gas, per risparmiare in bolletta grazie ad una tecnologia che permette di controllare e diminuire i consumi. Non c’è ancora una lista definitiva dei dispositivi disponibili, ma sicuramente il bonus coprirà l’acquisto dei contatori smart.
L’obiettivo del bonus è quello di incentivare il risparmio energetico ed economico, in un modo semplice ed efficace. Con questi dispositivi infatti si potrà accedere alle impostazioni per visualizzare i consumi in tempo reale.
Quanto si risparmia con il bonus contatore energia
Il bonus contatori energia si riallaccia alle misure in merito a luce e gas che sono state già confermate nel nuovo anno. Per ora non ci sono ancora numeri certi, ma si pensa che con questo bonus si potrà risparmiare dal 30 al 50% sul totale della bolletta.
Ancora non ci sono notizie per quanto riguarda l’accesso al bonus, probabilmente bisognerà rivolgersi all’INPS o al Comune di Residenza, ma non è detto che possano occuparsene anche le aziende che erogano il servizio di luce e gas.
Essendo una misura nuova, ci sono ancora pochi dati in merito. Mancano anche le informazioni sui requisiti e il limite di reddito, quindi non ci resta che aspettare qualche settimana per saperne di più.
Discussion about this post