Bonus elettrodomestici 2024: un nuovo bonus (forse) in arrivo per acquistare elettrodomestici ad alta efficienza energetica.
Lo scopo del bonus è quello di ridurre consumi ed abbassare così i costi per le bollette dei cittadini. Vediamo come funziona.
Bonus elettrodomestici 2024: la proposta
Si tratta, ancora, solo di una proposta di Legge presentata dalla Lega con la firma di Alberto Gusmeroli. Ancora, quindi, nulla di certo.
“Sto frenando l’incardinamento in commissione – afferma Gusmeroli – perché il ministro Giorgetti sta valutando se inserirlo già nella manovra”.
La proposta, che dovrebbe partire qualora spiccasse il volo nel 2024, prevede un contributo pari al 30% del costo di acquisto, nel limite massimo di 100 euro, per incentivare l’acquisto di nuovi elettrodomestici a basso consumo in sostituzione di quelli vecchi.
Bonus elettrodomestici 2024: garantito anche lo smaltimento
Dopo l’acquisto del nuovo elettrodomestico, incluso anche lo “smaltimento contestuale degli elettrodomestici obsoleti attraverso il riciclo”. Il massimo del bonus, come abbiamo detto poc’anzi, è di 100 euro, che può però salire a 200 se l’ISEE è inferiore a 25mila euro.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Dovebbero essere stanziati, per mettere in atto la misura, circa 400 milioni di euro.
Cosa posso acquistare col bonus elettrodomestici?
Il bonus può essere richiesto solo per determinate tipologie di elettrodomestici, in particolar modo per quelli ad alta efficienza energetica. Essendo infatti una misura che si pone come obiettivo quello di ridurre i costi energetici, è facile immaginare quindi come sia importante che gli elettrodomestici acquistati siano ad alta efficienza energetica.
Il contributo riguarda quindi solo quegli elettrodomestici di classe energetica non inferiore:
- Alla classe A per le lavatrici e lavasciuga;
- Alla classe C per le lavastoviglie;
- Alla classe D per i frigoriferi e i congelatori.
Per ora non abbiamo ulteriori informazioni riguardo a quando il bonus verrà erogato e siamo in attesa di ulteriori aggiornamenti.
Bonus domotica o bonus elettrodomestici?
Il bonus domotica si distingue dal bonus elettrodomestici. Mentre, infatti, quest’ultimo è un bonus vero e proprio, il primo è invece una detrazione fiscale, e prevede la possibilità di acquistare non solo frigo o lavastoviglie ma in generale qualsiasi elettrodomestico “smart home”.