E’ stato riconfermato anche per il prossimo anno il bonus idrico. Chi ne ha diritto? L’agevolazione, consistente in uno sconto in bolletta per le famiglie meno abbienti, è stata confermata anche per il 2025. Vediamo i requisiti.
Bonus idrico 2025: chi ne ha diritto?
Tra le agevolazioni disponibili per le famiglie a basso reddito è stato nuovamente confermato il bonus idrico, da non confondere con il bonus acqua potabile.
Tra gli riconosciuti dallo Stato alle famiglie rientrano infatti entrambi i bonus, ma sono sostanzialmente tra loro molto diversi.
Il bonus idrico infatti non va tuttavia con un altro bonus riguardante l’acqua, ma introdotto con finalità diverse: il bonus acqua potabile, il cui intento è invece quello di ridurre l’acquisto di acqua confezionata, incentivando dunque l’installazione di sistemi di filtraggio tramite una detrazione al 50% Il bonus idrico invece consiste in una agevolazione sulle bollette dell’acqua.
Il bonus acqua potabile si rivolge a:
- persone fisiche, per le quali la detrazione può arrivare fino a mille euro per ogni immobile di riferimento.
- attività d’impresa, la cui detrazione può arrivare fino a cinquemila euro per ogni immobile adibito ad attività commerciale o professionale.
Inoltre, il bonus acqua potabile ha meramente finalità ecologiche, poiché sostiene l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Come richiedere il bonus idrico?
Per poter richiedere il bonus idrico occorre presentare l’attestazione ISEE, che mostri lo stato di bisogno. Gli aventi diritto devono avere un reddito non superiore a 8.265 euro, innalzabile fino a 20.000 euro per le famiglie con più di quattro figli a carico.
Bonus idrico riconfermato nel 2025
La conferma del bonus e degli stessi limiti è stata data anche per il 2025. Gli sconti si applicheranno in maniera automatica ai nuclei familiari che hanno presentato ISEE.
Il bonus idrico non ha un importo predefinito: lo sconto viene applicato al quantitativo d’acqua (50 litri al giorno per ogni componente del nucleo familiare).
Presentazione domanda bonus idrico
Non è necessario presentare domanda per il bonus idrico, ma solo presentare DSU ed ISEE.
Il gestore della fornitura idrica riconoscerà poi l’agevolazione direttamente in bolletta dopo aver verificato la sussistenza dei requisiti con il Gestore idrico