Arriva il bonus lavastoviglie, ma è un incentivo puramente regionale e che in particola modo riguarda la Sicilia. L’incentivo, a fondo perduto, offre fino a 200 euro per l’acquisto di una lavastoviglie.
Bonus lavastoviglie: un incentivo per ridurre il consumo idrico
L’iniziativa ha l’obiettivo di ridurre il consumo idrico. La Regione Sicilia infatti da tempo attraversa un periodo di crisi idrica e sta mettendo in atto diverse strategie.
Il bando del Dipartimento regionale dell’Acqua e dei Rifiuti, precisa gli obiettivi, i criteri e le modalità per accedere e beneficiare del contributo.
La dotazione finanziaria del bonus è di 196mila euro, il contributo per ciascun richiedente può raggiungere un massimo di 200 euro, coprendo comunque non più del 50% della spesa effettivamente sostenuta.
Bonus lavastoviglie: requisiti
L’agevolazione sarà concessa fino all’esaurimento dei fondi disponibili, seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande. Data la limitata disponibilità di risorse, si prevede un sistema simile a un click-day: chi invierà la richiesta più rapidamente avrà maggiori possibilità di ottenere il contributo.
Per poter beneficiare del bonus, è necessario:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- essere residenti in Sicilia;
- aver acquistato una lavastoviglie ad uso domestico tra il 16 agosto 2024 e il 15 gennaio 2025;
- non avere riportato condanne penali.
Le modalità e i termini per la presentazione delle domande saranno definiti in un successivo avviso, che verrà pubblicato dopo il 15 gennaio 2025 sul sito del Dipartimento Acqua e Rifiuti e sul portale della Regione Siciliana.
Come fare domanda per il bonus lavastoviglie?
La richiesta di agevolazione deve essere corredata dalla seguente documentazione:
- fattura d’acquisto quietanzata con prova di pagamento (ricevuta POS, carta di credito, prepagata, scontrino parlante o bonifico con causale esplicita dell’acquisto);
- copia della domanda firmata (autografa o digitale);
- documento di riconoscimento in corso di validità;
- codice fiscale;
- codice IBAN intestato al richiedente, su cui verrà accreditato il contributo.
L’erogazione del contributo avverrà in un’unica soluzione tramite bonifico sul conto bancario o postale indicato nella domanda. In alternativa, si potrà usufruire di altri bonus Casa per l’acquisto di elettrodomestici.
Risparmio idrico con la lavastoviglie
A proposito dell’emergenza idrica, il parlamentare del Movimento 5 stelle Josè Marano ha risposto: “Non pretendiamo di risolvere il problema della siccità”
“Chi crede che questa misura possa cancellare anni di inazione politica si sbaglia. Il nostro obiettivo è puntare sulla prevenzione per evitare di dover gestire l’emergenza.”
Marano ha poi precisato inoltre che lavare i piatti a mano con l’acqua corrente comporta un consumo medio di circa 40 litri per lavaggio. Con una lavastoviglie di classe energetica media utilizza solo 9,5 litri.
Questo significa che con 1.000 famiglie che usano una lavastoviglie e un lavaggio al giorno, si potrebbero risparmiare circa 11,1 milioni di litri d’acqua all’anno—un impatto assai significativo nel lungo periodo.