ll bonus mamme disoccupate 2024 è il contributo riservato alle madri disoccupate o non lavoratrici con un figlio nato da non più di sei mesi, adottato o in affidamento pre-adottivo fino ai 6 anni oppure di ragazzi fino ai 18 anni in caso di adozioni o affidamenti internazionali. Si tratta di una misura di sostegno al reddito concessa dai Comuni ma erogata dall’Inps in base all’ISEE. Vediamo insieme a quanto ammonta l’assegno per il 2023, quali sono i requisiti e come fare domanda.
Bonus mamme: cos’è
Il bonus mamme disoccupate, noto anche come assegno di maternità dei Comuni, è una prestazione assistenziale concessa dai Comuni ma pagata dall’Inps. È rivolto alle mamme senza un impiego e con un reddito familiare basso ed è valido per un massimo di 5 mesi.
Il sostegno è stato ancora una volta riconfermato dalla Legge di Bilancio 2024, esattamente come era già avvenuto nell’anno precedente.
Si può richiedere per le nascite, adozioni e affidamenti pre-adottivi di bambini di età non superiore a 6 anni, oppure di ragazzi fino ai 18 anni, nei casi di adozioni o affidamenti internazionali.
Bonus mamme: requisiti richiesti
Per poter beneficiare del bonus mamme è necessario rispettare alcuni requisiti, quali:
- cittadinanza italiana o comunitaria con residenza in Italia o extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno;
- rientrare in determinati parametri legati al reddito stabiliti ogni anno (quest’anno il parametro Isee deve essere inferiore a 19.185,13 euro);
- non avere alcuna copertura previdenziale oppure oppure deve averla entro un determinato importo fissato annualmente e non deve essere già beneficiaria di altro assegno di maternità Inps ai sensi della legge 23 dicembre 1999, n. 488
- non essere titolari di altri sostegni per la maternità erogati dallo Stato anche nel caso in cui l’assegno in questione fosse minore del bonus (caso in cui si può beneficiarne in misura ridotta).
- possono richiedere il bonus anche le madri lavoratrici occupate purché non abbiano diritto a trattamenti economici di maternità. Qualora la madre lavoratrice benefici di trattamenti di importo inferiore a quello del bonus mamme disoccupate riceverà solo la quota differenziale
Il bonus mamme può essere richiesto dalle mamme in tre diverse situazioni:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- per i bambini nati da non più di sei mesi, in un periodo che intercorre dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024
- per adozioni e affidamenti pre-adottivi di bambini di età non superiore ai 6 anni oppure per i ragazzi fino ai 18 anni nei casi di adozioni o affidamenti internazionali
Entrambe le tipologie di adozione e pre-affidamenti o affidamenti devono essere state fatte da non più di sei mesi, nel periodo tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023.
Bonus mamme: come richiederlo
Per richiedere il bonus mamme è necessario:
- presentare la domanda presso il proprio Comune di residenza entro 6 mesi dalla nascita del bambino o dalla conclusione dell’adozione.
- essere in possesso dei requisiti richiesti dalla legge ai fini della concessione dell’assegno (residenza, cittadinanza, ecc);
- non aver presentato, per il medesimo figlio, la domanda per l’assegno di maternità a carico dello Stato.
Prima di fare la domanda è bene verificare di essere in possesso dei seguenti documenti:
- carta di identità e codice fiscale della richiedente
- eventuale permesso di soggiorno
- modello ISEE in corso di validità
- autocertificazione nella quale la mamma dichiari, sotto la propria responsabilità, il rispetto di tutti i requisiti necessari ai fini della concessione dell’assegno e di non aver presentato per lo stesso figlio la domanda per l’assegno di maternità a carico dello Stato
Nella domanda dovrà poi essere indicato l’IBAN su cui ricevere l’accredito del sussidio oppure gli estremi per il bonifico domiciliato.
Bonus mamme: l’importo
L’importo del bonus mamme viene rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell’indice dei prezzi al consumo Istat registrati negli ultimi dodici mesi. Per il 2023 la variazione dell’importo del bonus mamme disoccupate era stata dell’ 8,1%, la stessa percentuale di maggiorazione che è stata stabilita anche per l’assegno unico universale.
Anche per il 2024, è previsto un aumento, in questo caso, del 5,4%.
Con la circolare n° 26 dell’8 marzo 2023, l’Inps ha aggiornato l’importo del bonus mamme disoccupate che per il 2023 risulta pari a 383,46 euro al mese: sommando le cinque mensilità di erogazione, il bonus arriva così a complessivi 1.917,30 euro.
- Anche il valore dell’ISEE necessario per richiedere il bonus è stato rivisto: per il 2023 occorre non superare i 19.185,13 euro per avere diritto al sostegno.