Il bonus musica 2024 consiste in una detrazione IRPEF del 19% per quei giovani che decidano di seguire un corso di musica, ma le loro famiglie non hanno le risorse economiche adeguate per la formazione.
L’art. 15 del TUIR, Testo Unico delle Imposte sui Redditi, enuncia l’elenco delle spese detraibili. Si tratta di tutte le spese, per un importo non superiore a 1.000 euro, sostenute da contribuenti con reddito complessivo non superiore a 36.000 euro per l’iscrizione annuale e l’abbonamento di ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni che vogliono seguire un corso di formazione musicale. Di seguito i requisiti per il bonus musica e come accedervi.
Bonus musica 2024: i requisiti
Per poter accedere al bonus , è necessario essere in possesso di una serie di requisiti:
- un reddito complessivo non superiore a 36.000 euro;
- età dei ragazzi che sottoscrivono l’abbonamento tra i 5 ed i 18 anni;
- pagamenti effettuati in maniera esclusivamente tracciabile. Ovvero:
- versamento postale o bancario;
- carte di debito, credito o prepagata;
- assegni bancari e circolari.
Il bonus musicale 2024 è spendibile solo presso determinate istituzioni di formazione, tra cui:
- conservatori di musica,
- istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica,
- cori,
- bande,
- scuole di musica riconosciuti da una pubblica amministrazione, per lo studio e la pratica della musicale.
Come fare richiesta bonus musica
Per richiedere il bonus musica, non serve fare alcuna domanda. Semplicemente, ciò che è necessario fare è portare le spese in detrazione, in sede di dichiarazione dei redditi, indicandole nel modello 730.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Pertanto, il bonus è dunque concesso sotto forma di detrazione fiscale, consistente in una aliquota del 19%. Il massimo delle spese sostenute detraibili è di 1000 euro.
La spesa deve essere indicata al “Quadro E – Oneri e Spese“, alle righe E8 a E10 della Sezione I del modello 730 ed il codice che identifica l’agevolazione è il 45.
Non essendovi una domanda apposita e dunque nemmeno una scadenza, tutti coloro che sono interessati a fruire di questo bonus dovranno semplicemente ricordare di far figurare le spese in questione nel momento in cui andranno a presentare dichiarazione dei redditi.
I documenti da esibire per bonus musica 2024
- ricevuta del versamento bancario da cui risulti anche il beneficiario;
- nei casi di pagamento con carta di credito, debito o carta prepagata, l’estratto conto della banca di riferimento;
- se il pagamento è avvenuto con assegno bancario, e comunque quando in alcuni casi di pagamenti sopra indicati non sia possibile risalire agli estratti conto, la ricevuta/ fattura rilasciata dal prestatore del servizio.