Bonus nuovi nati, in arrivo nuovi pagamenti dall’INPS

Redazione

4 Settembre 2025

,

Seguici su: Instagram    whtasapp    youtube   tiktok   facebook

Oggi, giovedì 4 settembre 2025, è atteso un nuovo ciclo di pagamenti per le domande accettate negli ultimi mesi per il Bonus nuovi nati. La misura, pari a 1.000 euro erogati dall’INPS, è pensata per alleggerire i costi legati alla nascita di un nuovo figlio nel 2025. Vediamo qui sotto tutti i dettagli e le ultime novità sull’erogazione del bonus.

Bonus nuovi nati, il nuovo pagamento disposto dall’INPS

A quanto pare ci sono ottime notizie per chi negli scorsi mesi ha fatto domanda per il bonus nuovi nati. Stando infatti a segnalazioni fornite da diversi beneficiari, l’INPS avrebbe disposto per la giornata di oggi, 4 settembre, un nuovo ciclo di pagamenti della misura. Le somme saranno destinate a chi ancora è in attesa del pagamento del bonus, e dovrebbero essere accreditate come al solito direttamente sui conti correnti indicati in fase di domanda. Insomma, sarà una bella boccata d’ossigeno per diverse famiglie al rientro dalle ferie estive.

Bonus nuovi nati da 1.000 euro, come funziona

Il bonus nuovi nati da 1.000 euro rappresenta un sostegno economico offerto dall’INPS alle famiglie con bambini nati nel 2025. Si tratta di un contributo diverso dall’Assegno Unico, pensato proprio per aiutare nelle spese che accompagnano i primi mesi di vita di un neonato, spaziando da pannolini e latte a vestitini e medicinali pediatrici. Il bonus viene erogato una sola volta per ogni figlio, e l’importo arriva direttamente sul conto corrente indicato nella domanda, grazie a un accredito unico da parte dell’INPS.

MIA App
MIA App
Developer: Lazycat Solutions
Price: Free

Requisiti e beneficiari del bonus

Il bonus nuovi nati è rivolto ai genitori o tutori che soddisfano precisi requisiti economici e familiari. Ovvero:

  • Figli nati o adottati dal 1° gennaio 2025
  • ISEE inferiore ai 40.000 euro
  • Residenza in Italia
  • Domanda presentata entro 120 giorni dalla data di nascita (o di ingresso in famiglia) del bambino

Si ricorda inoltre che l’importo del bonus è fisso e non parametrato sul reddito o sull’ISEE familiare.

Come fare a richiedere il bonus nuovi nati

Per avere accesso al bonus nuovi nati da 1000 euro è obbligatorio fare domanda all’INPS, attraverso il sito dell’Istituto, accedendo alla sezione dedicata tramite SPID o CIE. In alternativa, si può scegliere di gestire la pratica con l’aiuto di un patronato.


Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia: