Le nascite in Italia sono sempre di meno, per questo si stanno prendendo misure per contrastare lo spopolamento, come succede a Porto Viro, in provincia di Rovigo, con il bonus secondo figlio. Roberto Luppi, Assessore ai Servizi Sociali, ha annunciato il bonus che consiste in una tantum di 500 euro, valido per tutte le famiglie del Comune che hanno avuto il secondo figlio nel 2022. L’erogazione del bonus secondo figlio è prevista per settembre 2023, dando così un aiuto economico alle famiglie coinvolte.
Seguici anche su:
- Youtube (155.000 iscritti)
- TikTok (113.000 follower)
- Instagram (10.000 follower)
- Whatsapp (3000 iscritti)
Sostenere la natalità con il bonus secondo figlio
L’assegno secondo figlio è stato promosso per sostenere la natalità in questi anni in cui tende a diminuire sempre di più tra pandemia, inflazione e altri problemi che non facilitano le famiglie. Porto Viro ha perso circa mille abitanti negli ultimi 6 anni, per questo l’Amministrazione ha voluto prendere provvedimenti pratici.
Sono già state prese delle misure da parte del governo, come l’assegno unico per i figli a carico, ma il Comune di Porto Viro ha voluto comunque promuovere un’altra agevolazione per aiutare le famiglie. La domanda deve essere presentata dal 03.07.2023 al 03.08.2023 seguendo determinate procedure:
- consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Porto Viro;
- invio per e-mail all’indirizzo: portoviro@cert.legalmail.it con oggetto “CONTRIBUTO SECONDOGENITI’”
- con il sistema “Istanze on-line” al link: https://vurp.comune.portoviro.ro.it
Questi sono gli unici tre metodi che si possono utilizzare per presentare la domanda, non vengono prese in considerazione altre modalità. Bisogna fare attenzione a rispettare la scadenza, dato che è prevista per agosto.
Come ottenere l’assegno secondo figlio: tutti i requisiti
Il bonus secondo figlio può essere un valido aiuto, soprattutto per le famiglie che hanno una situazione economica difficile. Come abbiamo detto, a settembre 2023 verrà erogato il bonus, ma per poterne beneficiare bisogna soddisfare alcuni requisiti:
- essere residenti a Porto Viro nel momento in cui si invia la domanda;
- aver avuto il secondo figlio nel corso del 2022 (di conseguenza, avere già avuto il primogenito e quindi almeno due figli a carico).
L’iniziativa è stata presa dal Comune, si spera quindi che anche altri paesi prendano esempio e promuovano altre misure simili. L’erogazione del bonus una tantum è pari a 500 euro, dovuta ad un inserimento di un capitolo di spesa di euro 15.000,00.
Per saperne di più si possono verificare criteri e modalità nel sito ufficiale del Comune, oppure è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali, al numero 0426325754 o al 0426325736.
Discussion about this post