Da adesso è possibile calcolare il tuo assegno di inclusione! Scorri in basso per eseguire il nostro simulatore
L’Assegno di Inclusione andrà definitivamente a sostituire il Reddito di Cittadinanza dal 1° gennaio 2024. Il sussidio è stato ristrutturato dal Decreto Lavoro 2023, con una particolare attenzione ai nuclei “fragili” (ove sono cioè presenti minori, over 60 o disabili) per dare supporto a queste famiglie. Come per il Reddito di cittadinanza, anche l’Assegno viene erogato su base mensile, e ciascun nucleo potrà fruirne per 18 mesi, al termine dei quali potranno rinnovarlo per altri 12 mesi, previa pausa di 1 mese.
Ma quali sono gli importi dell’assegno, e come si calcola l’ammontare rispetto alle singole situazioni famigliari? Con il Calcolatore per l’assegno di inclusione puoi scoprirlo facilmente: compilandolo con le informazioni relative al tuo ISEE, la tua situazione patrimoniale, reddito familiare e la composizione familiare scoprirai l’ammontare esatto a te spettante.
Con il simulatore dell’Assegno di Inclusione inoltre puoi scoprire se riceverai o meno i 350 euro per il supporto per la formazione e il lavoro.
Inoltre, puoi trovare il simulatore all’interno dell’app MIA APP
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia: