Gennaio 2026 sarà un mese particolarmente intenso per quanto riguarda gli accrediti INPS: tra pensioni, Assegno di Inclusione, Assegno Unico Universale (AUU), Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) e indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL, le scadenze da tenere d’occhio sono parecchie. Qui sotto trovi una panoramica chiara delle principali date da ricordare per non perdere nessun pagamento in arrivo.
Pagamenti INPS gennaio 2026
Pensioni
Per il primo mese dell’anno il pagamento delle pensioni non potrà avvenire il 1° gennaio, giorno festivo, ma slitterà al secondo giorno bancabile. Sabato 3 gennaio 2026 saranno quindi accreditate le pensioni presso Poste Italiane, mentre per chi riceve l’assegno su conto corrente bancario il pagamento arriverà soltanto lunedì 5 gennaio 2026, primo giorno lavorativo utile per le banche.
Per chi ritira la pensione in contanti agli sportelli postali, invece, è prevista una turnazione alfabetica:
- Cognomi A – B: sabato 3 gennaio (solo mattina)
- Cognomi C – D: lunedì 5 gennaio
- Cognomi E – K: mercoledì 7 gennaio
- Cognomi L – O: giovedì 8 gennaio
- Cognomi P – R: venerdì 9 gennaio
- Cognomi S – Z: sabato 10 gennaio (solo mattina).
Assegno di Inclusione (ADI)
Anche a gennaio 2026 l’Assegno di Inclusione sarà erogato in due tornate:
- Intorno al 15 gennaio sono previsti i pagamenti per nuovi beneficiari, rinnovi ed eventuali arretrati.
- Intorno al 27 gennaio sono invece attese le ricariche per chi già percepisce regolarmente l’ADI e ulteriori arretrati.
Le somme verranno caricate come di consueto sulla Carta di inclusione intestata al nucleo familiare.
Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL)
Il calendario del SFL di gennaio 2026 tende ad allinearsi a quello dell’Assegno di Inclusione, con due principali finestre:
- Per chi ha presentato una nuova domanda dopo il 15 dicembre, l’erogazione è generalmente attesa intorno al 15 gennaio
- Per i beneficiari ordinari, e per le domande inviate entro la prima metà di gennaio, il pagamento è invece previsto nell’ultima settimana del mese, in linea con l’Assegno di Inclusione.
Assegno Unico Universale (AUU)
Per i nuclei che già ricevono l’Assegno Unico senza variazioni di requisiti, i pagamenti di gennaio 2026 sono programmati tra il 17 e il 20 del mese circa. Chi ha invece presentato una nuova domanda, modificato l’ISEE, aggiornato la composizione del nucleo o comunicato un nuovo IBAN dovrebbe ricevere l’accredito nell’ultima settimana di gennaio.
NASpI e DIS-COLL
Le indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL verranno generalmente pagate entro la metà di gennaio, ma la data esatta può variare da beneficiario a beneficiario. La tempistica dipende infatti dall’elaborazione delle singole pratiche e dall’organizzazione delle diverse sedi INPS. Per questo, è sempre consigliabile controllare lo stato dei pagamenti nel proprio fascicolo previdenziale online.
La Carta Acquisti
La Carta Acquisti continua a seguire la consueta ricarica bimestrale da 80 euro, ma per il mese di gennaio 2026 non sono previsti accrediti: la prossima ricarica è attesa nel corso di febbraio 2026.
Come controllare i pagamenti INPS di gennaio 2026
Per conoscere con esattezza le date dei singoli pagamenti, l’INPS mette a disposizione diversi strumenti digitali:
- Fascicolo previdenziale del cittadino sul portale INPS, accessibile con SPID, CIE o CNS
- App INPS Mobile, scaricabile su dispositivi Android e iOS
- Servizio online “INPS Risponde”, per richiedere chiarimenti o segnalare anomalie.
In aggiunta, è possibile monitorare più rapidamente accrediti come ADI, SFL e Assegno Unico direttamente dal proprio smartphone, grazie agli aggiornamenti forniti in tempo reale da MIA App. E per non perdere nessuna novità sui pagamenti in arrivo, è sufficiente consultare la sezione CALENDARIO presente nell’app Bonus e Pagamenti!