Calendario Pagamenti INPS novembre 2025, tutte le date

Redazione

20 Ottobre 2025

Seguici su: Instagram    whtasapp    youtube   tiktok   facebook

YouTube video

Il calendario pagamenti INPS è fitto di scadenze anche per quanto riguarda il mese di novembre 2025, tra accredito delle pensioni, Assegno di Inclusione, Assegno Unico Universale (AUU), SFL, Carta Acquisti e indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL. Ecco in sintesi tutte le date dei pagamenti e i dettagli da non dimenticare.

Pagamenti INPS novembre 2025

Pensioni

Nel mese di novembre 2025 il pagamento delle pensioni avverrà in leggero ritardo rispetto al solito, a causa della festività di Ognissanti. La prima erogazione, quindi, avverrà a partire dal 3 novembre per tutti i versamenti su conto corrente, libretto postale o carta dotata di IBAN. Per quelli che invece optano per una riscossione in contanti della pensione, presso gli sportelli di Poste Italiane, il calendario a cui attenersi è il seguente:

  • Lunedì 3 novembre: cognomi dalla A alla B
  • Martedì 4 novembre: cognomi dalla C alla D
  • Mercoledì 5 novembre: cognomi dalla E alla K
  • Giovedì 6 novembre: cognomi dalla L alla O
  • Venerdì 7 novembre: cognomi dalla P alla R
  • Sabato 8 novembre (solo mattina): cognomi dalla S alla Z.

Assegno di Inclusione (ADI)

I pagamenti dell’Assegno di Inclusione avverranno anche a novembre 2025 in due date distinte:

  • Il 15 novembre 2025, dovrebbero arrivare i pagamenti per i nuovi percettori e gli arretrati, ma anche i rinnovi dell’Assegno per chi ha terminato le 18 mensilità a settembre 2025 e ha rinnovato a ottobre (compreso il bonus ponte per il mese di stop)
  • Verso fine mese, probabilmente il 27 novembre 2025, sono invece attesi i pagamenti per i percettori ordinari (e anche gli arretrati).

Come al solito, l’accredito dell’Assegno di Inclusione verrà erogato sulla corrispondente Carta associata alla pratica del proprio nucleo familiare.

🚀 Assegno di Inclusione – Semplice e Veloce

⚡ Zero Attese 👨‍💼 Consulente Dedicato ⏱️ Solo 30 Minuti

Tutto ciò che ti serve è lo SPID


Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
OFFERTA LANCIO
€16,99 €9,99
PRENOTA ORA

Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL)

Il calendario dei pagamenti SFL per novembre ricalcherà da vicino il calendario ADI, e in particolare:

  • Per le domande presentate dopo il 15 ottobre, l’erogazione dovrebbe arrivare a partire dal 15 novembre circa
  • Per le domande inviate entro il 15 novembre, e per i percettori ordinari, il pagamento è invece previsto intorno al 27 del mese.

Assegno Unico Universale (AUU)

Sulla base di quanto stabilito nel calendario ufficiale fornito dall’INPS, il pagamento per i percettori ordinari dell’Assegno Unico (senza cambiamenti nei requisiti) dovrebbe arrivare tra giovedì 20 e venerdì 21 novembre 2025. Coloro che invece hanno presentato una nuova domanda, o hanno comunicato variazioni all’INPS, dovrebbero avere la prima rata o l’importo aggiornato nell’ultima settimana del mese, quindi intorno al 27 novembre.

Va tuttavia sottolineato che eventuali ritardi potrebbero verificarsi per chi ha modificato l’IBAN e per tutti quelli che non hanno ancora completato correttamente la domanda AUU.

NASpI e DIS-COLL

Per quanto riguarda NASpI e DIS-COLL, i pagamenti di novembre dovrebbero arrivare a partire dal 7 novembre e fino a venerdì 14 novembre 2025. Ma in ogni caso, le date effettive di pagamento cambieranno in base al beneficiario e alle disponibilità economiche delle sedi territoriali INPS.

Ricordiamo inoltre che è possibile controllare il pagamento della NASpI di novembre 2025 accedendo al proprio cassetto previdenziale con SPID, CIE o CNS.

La Carta Acquisti

L’ultimo pagamento della Carta Acquisti dell’anno, che comprenderà le due mensilità di novembre e dicembre (per un totale di 80 euro complessivi) è previsto all’incirca a partire dal 15 novembre 2025.

Come controllare i pagamenti INPS di novembre

Per sapere le date di accredito dei pagamenti, l’INPS mette a disposizione diversi strumenti:

Se invece cerchi una soluzione ancora più veloce, puoi tracciare versamenti come ADI, SFL e Assegno Unico direttamente dal tuo telefono grazie agli aggiornamenti su MIA App. E per restare sempre aggiornato sui pagamenti in arrivo, è sufficiente consultare la sezione CALENDARIO dell’app Bonus e Pagamenti!