Cancellazione ipoteca: quanto ci vuole e come funziona? L’ipoteca è un diritto reale di garanzia , che assicura il pagamento delle rate da parte del debitore o un soggetto che sia posto come garante.
Vediamo i tipi di ipoteca e come avviene la sua cancellazione.
Tipi di ipoteca
Tre sono i tipi di ipoteca esistenti:
- Ipoteca volontaria: quella che avviene tramite accordo delle parti o di una sola di esse;
- Ipoteca giudiziale: quella che origina dei provvedimenti di un giudice a seguito di debito non estinto;
- Ipoteca legale: quella che si attiva sulla base di determinate condizioni di legge
Una volta che il debitore estingue il suo debito, l’ipoteca viene cancellata. Ma come fare a sapere se e quando la cancellazione è avvenuta?
Tempi di cancellazione ipoteca
La cancellazione dell’ipoteca avviene generalmente in tempo brevi, circa 30 giorni. Quando di tratta di ipoteca volontaria, tutto dipende fondamentalmente dal grado di collaborazione del creditore, che fornisce il consenso per procedere alla cancellazione.
Discorso diverso vale invece per l’ipoteca giudiziale, che necessita di ampi tempi di attesa, di una sentenza, della valutazione del giudice. In tal caso, meglio avvalersi di un notaio o di un avvocato che sappia come seguire la procedura.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Costi di cancellazione ipoteca
I costi di cancellazione dell’ipoteca sono costituiti principalmente da tasse e imposte, e sono sempre a carico esclusivo del debitore. Consistono in:
- 94,00 € (59,00 +35,00) per l’imposta di bollo e la tassa ipotecaria,
- 0,5% dell’ipoteca con un minimo fisso di almeno 200,00 € per l’imposta ipotecaria.
La cancellazione ipotecaria degli immobili all’asta segue dei regimi di imposta agevolati. In questo caso l’imposta ipotecaria viene calcolata sulla differenza rappresentata dal minor valore tra il credito portato in esecuzione e il prezzo di aggiudicazione dell’immobile.
Tuttavia, bisogna mettere in conto gli oneri notarili per l’atto di cancellazione.
Estinzione ipoteca: come sapere se è avvenuta?
Per verificare se un bene è gravato da ipoteca, è possibile presentare richiesta di visura online tramite il sito dell’Agenzia delle entrate, alla sezione “Servizio di Pubblicità Immobiliare”.
Oppure, è possibile rivolgersi a ditte private, ma i costi sono generalmente maggiori.