Carta ADI o PIN smarriti, due situazioni che possono essere altamente stressanti e implicare agitazione nei percettori. Un sussidio tanto agognato, infatti, può sparire tra le mani in un batter di ciglia, con lo smarrimento della carta per poterlo sfruttare o la dimenticanza del pin per poter attuare transazioni sopra i 50 euro. È importante sapere come procedere per proteggere i propri fondi e ottenere una nuova carta il più rapidamente possibile. Niente paura, però, Bonus e Pagamenti è qua per questo. Di seguito una guida semplificata sui passaggi da fare per poter recuperare il pin della carta ADI o sostituire la carta ADI smarrita.
Come recuperare il PIN della carta ADI
La carta dell’Assegno di Inclusione è emessa da PostePay SPA, per tale motivo le procedure per poter recuperare il PIN sono le medesime che si utilizzano per recuperare il PIN di una normale PostePay. Il PIN viene generato elettronicamente e fornito al possessore della carta in una busta chiusa nel momento della consegna della carta, pertanto neanche le Poste possono conoscerne l’entità.
Per poterlo recuperare, però, basterà che il beneficiario si rechi presso un ufficio postale abilitato e richieda il duplicato del PIN dopo aver compilato il modellino apposito. Il PIN sarà inviato da Poste Italiane, a mezzo comunicazione cartacea, all’indirizzo di residenza indicato sul modulo di richiesta duplicato.
Come richiedere il duplicato della carta ADI?
In caso di smarrimento della carta dell’Assegno di Inclusione o sottrazione da parte di terzi, la prima cosa da fare è bloccare immediatamente la carta per evitare qualsiasi utilizzo fraudolento. Questo può essere fatto contattando il servizio clienti all’800 003 322 oppure dall’estero al numero +39 06 4526 3322 (il costo della chiamata dall’estero sarà applicato in base al piano tariffario dell’operatore). L’operatore, dopo aver ricevuto tutte le risposte alle domande necessarie al blocco, procederà nel fornire al titolare della carta il numero di blocco, assolutamente da non perdere questa volta.
Segnalazione di smarrimento
Dopo aver bloccato la carta, il titolare deve recarsi dall’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza per presentare la denuncia di smarrimento. In tal modo, verrà fornito un documento ufficiale che attesti la perdita della carta.
Richiesta di una nuova carta
Dopo aver bloccato la carta e aver presentato denuncia formale, ci si può recare all’Ufficio Postale per compilare il modulo di richiesta di una nuova carta. Qua verrà richiesta l’esibizione di un documento di identità in corso di validità e della denuncia fatta presso l’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza. Se tutti i documenti sono in regola, si potrà ricevere una nuova carta contenente l’eventuale saldo della carta precedentemente bloccata.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Carta ADI o pin smarriti sono situazioni simili a quelle descritte nell’articolo sullo smarrimento della carta Dedicata a te. Mi raccomando, sono sussidi e agevolazioni molto importanti, quindi abbiate cura dei supporti forniti dallo Stato.