Carta Dedicata a te bloccata: brutte sorprese per alcuni percettori della Carta dedicata a te, che ora si ritrovano ad avere la carta bloccata. Il motivo? Potrebbe essere quello di non averne diritto, poiché percettori di sussidi incompatibili, primo fra tutti l’Assegno di inclusione.
Carta dedicata a te bloccata: cosa sta succedendo?
La carta dedicata a te è stata bloccata ad alcuni percettori, il motivo è verosimilmente da ricercarsi nel fatto che alcuni di loro erano già percettori ADI.
Come avevamo infatti precedentemente detto, la Dedicata a te era stata assegnata per errore ad alcuni percettori. I motivi di questa erronea assegnazione, erano per lo più dovuti ai nuovi percettori ADI.
I nuovi percettori, infatti, figuravano ancora nelle liste degli aventi diritto alla Dedicata a te, ma nel frattempo, essendogli stato concesso l’assegno di inclusione, tale diritto è andato a decadere. Avevamo infatti caldamente suggerito di non utilizzare la carta e possibilmente di non andarla nemmeno a ritirare. Il rischio è infatti ora che i soldi già spesi potrebbero venire defalcati dalle successive erogazioni dell’assegno di inclusione, dato che quanto presente sulla Dedicata a Te è stato fruito indebitamente.
Importi ADI defalcati
L’assegno di inclusione può talvolta essere soggetto a decurtazioni, qualora il percettore abbia indebitamente percepito altri sussidi (come nel caso della Dedicata a te).
Già con RdC si era verificata una simile situazione: coloro che avevano ricevuto la carta spesa, si erano poi trovati a dover restituire a INPS le somme spese, e la restituzione è avvenuta proprio dalla decurtazione delle somme spese direttamente dall’importo del Reddito di cittadinanza.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Non è chiaro se ora si verificherà la stessa cosa anche in questo caso, ma appare piuttosto probabile che (purtroppo) sarà così. Vi terremo aggiornati in merito. Nel caso in cui foste in possesso della Dedicata a te ma siete anche percettori dell’assegno di inclusione, suggeriamo di non spendere i soldi sulla carta.