Carta dedicata a te e disoccupazione: sono o non sono compatibili? E’ una domanda molto frequente. Cerchiamo di dare delle risposte.
Innanzitutto, va ricordato che i possessori di Carta Dedicata a te hanno tempo per poterla attivare fino al 31 gennaio 2024. Poi, ricordiamo che, almeno al momento, non sono note altre date per ulteriori ed eventuali ricariche della Carta, quindi ancora non è noto se il sussidio continuerà o meno ad esistere.
Ma la carta dedicata a te è compatibile con la Naspi?
Carta dedicata a te: a chi si rivolge?
La Carta dedicata a te nasce con il preciso intento di aiutare le famiglie in difficoltà a fronteggiare la crisi. Specialmente dopo l’abolizione del Reddito di cittadinanza, molte famiglie si sono trovate in una situazione di difficoltà economica di una certa entità.
Tra i vari sostegni alle famiglie, tra cui anche quello sulle bollette sociali luce e gas, anche la carta Dedicata a te ha rappresentato uno spiraglio di luce.
Tuttavia, i parametri della Carta sono assai stringenti. Essa , solo coloro presenti nelle liste dei Comuni perché con un reddito basso possono fruire della Carta. La graduatoria stilata dai comuni, segue poi un ordine ben preciso, in cui:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- per prime vengono prese in carico le famiglie con almeno 3 componenti di cui almeno un deve essere nato entro il 31 dicembre 2010 (e non più 2009, come nella Dedicata a te del 2023);
- poi, vengono scelti i nuclei familiari con almeno tre componenti di cui uno nato entro il 31 dicembre 2006 ( non più 2005);
- per ultimi vengono presi in carico tutti i nuclei familiari (sempre con figli a carico) che non rispondono però ai requisiti anagrafici sopra citati.
Queste le categorie che rientrano nella possibilità di prendere il sussidio. Ovviamente, fermo restando che deve trattarsi di nuclei entro i 15mila euro di ISEE.
Veniamo ora al nodo della questione, ovvero: posso percepire la Carta dedicata a te se prendo la Naspi?
Carta dedicata a te e disoccupazione
La risposta è, purtroppo, negativa. I percettori di Naspi non possono infatti essere beneficiari della carta in questione.
Chi percepisce già sussidi statali, è infatti escluso dalla platea di persone che possono prendere la carta. Sono peraltro esclusi anche:
- percettori di ADI ed SFL
- percettori di dis-coll
- in generale, chiunque percepisca già altre forme di sostegno sociale da parte dello Stato.