Carta Dedicata a Te sbloccata: il Ministero ha annunciato il lancio ufficiale della Carta Dedicata a Te, che ufficialmente è ai blocchi di partenza dal 9 settembre.
La carta dedicata a te è già alla sua seconda tornata, dopo l’enorme successo dello scorso anno. Ristanziati altri 600 milioni di euro per aiutare le famiglie in difficoltà. Anche chi l’ha già percepita lo scorso anno, potrò nuovamente fruirne.
Carta Dedicata a Te sbloccata: la comunicazione ufficiale
1.330.000 nuclei familiari, con reddito ISEE inferiore a 15.000 euro, potranno ora andare a ritirare la carta presso gli uffici postali, a seguito delle comunicazioni dei Comuni (che già sono iniziate ad arrivare da qualche giorno).
Anche i possessori della Carta dello scorso anno possono fruirne e la ricarica avverrà automaticamente sulla vecchia carta, a patto che abbiano ancora i requisiti.
Si ricorda che le abilitazioni della carta stanno già avvenendo in maniera graduale per tutti i fruitori: alcuni, pare, l’hanno già ricevuta. Altri sono ancora in attesa della convocazione da parte dei comuni. Non è necessario fare niente di particolare, se non attendere. Dal 9 settembre, come da comunicazione, le Carte verranno sbloccate per tutti e potranno essere ritirate.
La Carta può essere utilizzata per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità, carburanti o abbonamenti al trasporto pubblico locale.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Il ministro Lollobrigida ha fatto sapere: “Dopo i riscontri positivi registrati dalla carta “Dedicata a te” nel 2023, abbiamo voluto rilanciare la carta dedicata a te aumentando i beneficiari e le risorse disponibili per i nuclei familiari. Questo provvedimento ribadisce l’attenzione del Governo Meloni nei confronti delle famiglie che vivono un momento di difficoltà e allo stesso tempo rappresenta un sostegno e stimolo alle filiere produttive italiane. Una misura concreta e strutturale, non un semplice spot, che va nella direzione della crescita del Sistema Italia per garantire a tutti accessibilità economica a prodotti sani sostenibili e di qualità”.
Ampliate le liste di prodotti acquistabili
I prodotti acquistabili del 2023 erano beni di prima necessità, da cui erano inizialmente esclusi i prodotti DOP, i surgelati ed i prodotti da forno. Ora, questi prodotti sono stati inclusi, e dunque i fruitori potranno godere di una più ampia gamma di beni.
“I nuclei familiari potranno anche beneficiare della scontistica del 15% che il Governo ha assicurato anche quest’anno assieme alla Grande Distribuzione. Le società di gestione dei punti di distribuzione carburanti hanno inoltre sottoscritto specifiche convenzioni con il Mimit pubblicate sul sito istituzionale”, si legge sul sito del Masaf.
Quando va utilizzata la Carta dedicata a te?
Il primo acquisto con la Carta deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024. L’importo totale deve essere utilizzato entro il 28 febbraio 2025.
Salve chi non ha niente né ADI né la pensione di invalidità non ha nemmeno gli figli al di sotto 18 anni ha una figlia oltre 18 che sta studiando la madre ha 52 anni non ha nessun diritto a nessuno bonus fuori bonus luce e gas grazie