
Il cedolino pensione di aprile 2025 sarà disponibile online a breve, nella seconda metà di marzo. I pensionati potranno consultarlo accedendo all’area riservata del sito INPS o tramite l’app ufficiale, utilizzando le credenziali SPID, CNS o CIE.
Come visualizzare il cedolino pensioni di aprile 2025?
Per visualizzare il cedolino, basterà accedere alla sezione dedicata ai pagamenti sull’aerea riservata INPS, dove sarà possibile controllare l’importo netto spettante e la data di accredito. Inoltre, sarà disponibile anche il dettaglio delle trattenute e delle eventuali variazioni rispetto ai mesi precedenti.
Pagamenti pensioni aprile 2025
Il pagamento delle pensioni avverrà come di consueto seguendo il calendario stabilito. Per i percettori sia presso conto corrente che in posta, la data da segnare sul calendario è dunque dal 1° aprile, dato che è un martedì ed è quindi giorno bancabile anche per i percettori presso conto corrente.
Per alcuni pensionati, ad aprile potrebbero essere applicati aumenti derivanti dalla rivalutazione annuale o da specifiche integrazioni. Inoltre, chi ha diritto ad arretrati o adeguamenti fiscali potrebbe notare variazioni nell’importo rispetto ai mesi precedenti. Vediamo di che aumenti si tratta.
Aumenti pensioni aprile 2025
A partire da aprile 2025, le pensioni subiranno un aumento dovuto alla rivalutazione annuale basata sull’inflazione. L’incremento sarà applicato in misura diversa a seconda dell’importo della pensione percepita:
- le pensioni fino a circa 2.400 euro mensili beneficeranno dell’aumento pieno dello 0,8%;
- chi percepisce un assegno compreso tra 2.400 e 3.000 euro, l’incremento sarà leggermente ridotto, pari allo 0,72%. Le pensioni più alte, sopra i 3.000 euro, riceveranno un adeguamento dello 0,6%.
Inoltre, è stata confermata la proroga dell’incremento straordinario per le pensioni minime. Questo significa che chi percepisce il trattamento minimo vedrà un ulteriore aumento, portando l’assegno a circa 603,40 euro al mese nel 2025.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Per alcuni pensionati, gli arretrati relativi agli adeguamenti potrebbero essere inclusi nel cedolino di aprile, nel caso in cui gli aumenti non siano stati applicati nei mesi precedenti. Per verificare l’esatto importo spettante, sarà possibile consultare il cedolino online non appena disponibile.