Il certificato di alfabetizzazione digitale è un riconoscimento informatico che attesta le capacità informatiche di un individuo a livello internazionale. Una delle più note certificazioni di alfabetizzazione digitale è EIPASS.
Certificato di alfabetizzazione digitale: a cosa serve?
La Certificazione internazionale di Alfabetizzazione Digitale è un riconoscimento che garantisce ed attesta le competente informatiche di una persona.
Proprio per l’importanza sempre crescente che concerne la capacità di utilizzare strumenti informatici, la certificazione di alfabetizzazione digitale ormai è richiesta per un gran numero di qualifiche e ruoli nel mondo del lavoro.
La maggior parte dei certificati rilasciati dai vari Enti accreditati, forniscono una serie di competente e strumenti a chi ottiene la certificazione, dalle competenza basilari, a quelle di livello più avanzato.
Tra le competenze fondamentali che una certificazione di alfabetizzazione digitale ci può riconoscere, abbiamo:
- Uso basilare del computer: consistente nella conoscenza dei concetti principali per l’uso dei dispositivi elettronici: uso dei pacchetti office, creazione e gestione dei file, qualsiasi competenza di base riguardante l’uso del PC;
- Uso basilare delle Reti Internet: dalla navigazione alla ricerca di informazioni, passando per la comunicazione. Tutto quello che riguarda l’abc dell’uso del mondo di Internet;
- Word Processing: come accennato poc’anzi, nell’uso basilare del PC rientra anche la capacità di sapere utilizzare strumenti che permettono l’elaborazione di testi; (ad es. Microsoft Word)
- Uso dei fogli elettronici: in questo modulo, l’utente viene istruito sul corretto uso della compilazione ed elaborazione dei fogli elettronici (ad es. Excel);
Vi sono poi anche moduli consistenti nello studio di elementi fondamentali ma lievemente più specifici e complessi, come:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- IT Security: competenze che riguardano il comprendere l’uso sicuro del computer nelle attività quotidiane, e il sapere utilizzare la Rete in modo da essere al sicuro da rischi e da gestire in modo appropriato dati ed informazioni sensibili.
- Presentazioni elettroniche: conoscenze di base per l’elaborazione di una presentazione elettronica
- Online collaboration: la capacità di sapere utilizzare strumenti online per il lavoro in team, come: calendari, app per la produttività, social network, cloud, app per riunioni via web.
Chi deve avere la certificazione di alfabetizzazione digitale?
Come accennato all’inizio di questo articolo, la certificazione è richiesta per le graduatorie ATA terza fascia 2024, con particolare riferimento ai seguenti profili:
- Operatore Scolastico (nuova figura introdotta dal CCNL)
- assistente amministrativo
- assistente tecnico
- cuoco
- guardarobiere
- infermiere
- operatore dei servizi agrari
Queste le figure per le quali è obbligatorio il possesso di tale certificazione. Il certificato, comunque, anche in quelle graduatorie in cui non sia necessario il suo possesso, conferisce comunque ai suoi possessori un punteggio del +0,60 punti in graduatoria, aiutandolo quindi ad avere la precedenza su eventuali altri candidati sprovvisti del certificato in questione.
Quanto dura il corso di certificazione di alfabetizzazione digitale?
Non esiste una durata specifica. Il candidato può svolgere l’esame e studiare secondo le sue tempistiche personali, e poi sottoporsi all’esame finale per ottenere l’attestato.