# Certificazione unica provvisoria, perché serve per pagare meno tasse

- Link: https://bonusepagamenti.it/certificazione-unica-provvisoria-tasse/
- Published: 2025-09-22T12:02:06+02:00
- Author: Redazione

**Seguici su: **[⌊Instagram⌉](https://www.instagram.com/bonusepagamenti.it/)    
[⌊whtasapp⌉](https://whatsapp.com/channel/0029VaCZAKYJZg4Cvlb0aK0W)    [⌊youtube⌉](https://www.youtube.com/channel/UCR3nOKMQ4tF6nJ4EcTK1cFg)
[⌊tiktok⌉](https://www.tiktok.com/@bonusepagamenti.it)   [⌊facebook⌉](https://www.facebook.com/bonusepagamenti)

La **certificazione unica provvisoria** è una vera **alleata per chi cambia datore
di lavoro durante l’anno**. Serve infatti a fornire al nuovo datore tutte le informazioni
fiscali già “maturate”, così da evitare sorprese in [dichiarazione dei redditi ](https://bonusepagamenti.it/errore-dichiarazione-redditi-chi-paga/)
o, peggio ancora, di pagare imposte doppie e inutili. Vediamo qui sotto **tutti 
i dettagli**.

Sommario

 [Toggle](https://bonusepagamenti.it/certificazione-unica-provvisoria-tasse/#)

 * [Certificazione unica provvisoria: che cos’è e a cosa serve](https://bonusepagamenti.it/certificazione-unica-provvisoria-tasse/#Certificazione_unica_provvisoria_che_cose_e_a_cosa_serve)
 * [Come funziona la CU provvisoria e quali sono i vantaggi](https://bonusepagamenti.it/certificazione-unica-provvisoria-tasse/#Come_funziona_la_CU_provvisoria_e_quali_sono_i_vantaggi)
 * [Cosa succede se hai due lavori in contemporanea](https://bonusepagamenti.it/certificazione-unica-provvisoria-tasse/#Cosa_succede_se_hai_due_lavori_in_contemporanea)

## Certificazione unica provvisoria: che cos’è e a cosa serve

**Quando un lavoratore lascia un’azienda per iniziare un nuovo lavoro** da dipendente,
non deve dimenticare di procurarsi la **CU provvisoria **dal vecchio datore di lavoro.
Questo documento **riassume**:

 * I **redditi già percepiti**
 * I **contributi versati**
 * Le **tasse** trattenute
 * I **dettagli sul TFR**.

Insomma, la certificazione unica provvisoria contiene t**utti dati che il nuovo 
datore userà per calcolare le imposte**, e fare i corretti conguagli mensili in 
busta paga. In questo modo, il lavoratore potrà evitare di dover presentare la dichiarazione
dei redditi all’[Agenzia](https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/) (se non ha
altre entrate), scongiurando anche il **pagamento di tasse non dovute** o spiacevoli
sorprese durante i conteggi finali.

![MIA App](https://api.qrserver.com/v1/create-qr-code/?data=https%3A%2F%2Fplay.google.
com%2Fstore%2Fapps%2Fdetails%3Fid%3Dnet.francescogatto.redditodicittadinanza&size
=200x200&ecc=M&margin=0 "Certificazione unica provvisoria, perché serve per pagare
meno tasse")

 [⌊MIA App⌉](https://play.google.com/store/apps/details?id=net.francescogatto.redditodicittadinanza)

 [Installa](https://play.google.com/store/apps/details?id=net.francescogatto.redditodicittadinanza)

QR-Code

[MIA App](https://play.google.com/store/apps/details?id=net.francescogatto.redditodicittadinanza)

 Developer: 
 [Lazycat Solutions](https://play.google.com/store/apps/developer?id=Lazycat+Solutions)

 Price: 
 Free

---

 **Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:**

 [⌊Bonus e Pagamenti App⌉](https://lazycat.page.link/bonus)  [⌊Bonus e Pagamenti App⌉](https://lazycat.page.link/bonus)

---

  

## Come funziona la CU provvisoria e quali sono i vantaggi

La certificazione unica provvisoria **può essere consegnata spontaneamente dal precedente
datore di lavoro**, **oppure richiesta **dall’ex dipendente in maniera esplicita.
In quest’ultimo caso, basta inoltrare la richiesta al precedente datore (che ha 
12 giorni per consegnarla) e portare il documento al nuovo datore di lavoro.

Leggi anche  Certificazione Unica 2026, cambiano le scadenze per l’invio: quali 
sono e come prepararsi

Uno dei **vantaggi** principali di questa pratica è il **conguaglio Irpef**: le 
tasse verranno infatti suddivise in modo equo mese per mese, evitando maxi-conguagli
in fase di dichiarazione e offrendo liquidità continua al lavoratore.

## Cosa succede se hai due lavori in contemporanea

Attenzione, però: **chi lavora per due datori nello stesso periodo **avrà comunque
due certificazioni diverse e **dovrà dichiarare entrambe le fonti di reddito**. 
In questo caso, ogni datore applicherà in qualità di sostituto d’imposta l’aliquota
minima, e **l’Irpef da pagare in dichiarazione potrebbe risultare più alta** (perché
i redditi si sommano e fanno scattare aliquote superiori).

Proviamo a fare un esempio. **Se un lavoratore guadagna 15.000 euro in un’azienda
e altri 16.000 in un secondo lavoro **part-time nello stesso anno, ogni datore applica
l’aliquota Irpef base, versando rispettivamente 3.450 euro e 3.680 euro (7.130 euro
totali). Tuttavia, a fine anno i redditi si sommeranno, arrivando a un **totale 
di 31.000 euro**. Quindi sui primi 28.000 euro si applicherà il 23% di aliquota (
6.440 euro), e sui successivi 3.000 il 35% (1.050 euro), per un totale di 7.490 
euro. Il lavoratore dovrà perciò** pagare in dichiarazione dei redditi la differenza
tra la tassazione effettivamente dovuta** (7.490 euro) **e quella già pagata dai
sostituti d’imposta** (7.130 euro), quindi nel nostro caso 360 euro.
