Richiesta codice fiscale neonati: la procedura online

Francesca Ereddia

11 Marzo 2025

Seguici su: Instagram    whtasapp    youtube   tiktok   facebook

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto una nuova possibilità per il codice fiscale neonati: è ora possibile ricorrere ai nuovi strumenti digitali per semplificare le richieste legate al codice fiscale e alla tessera sanitaria. Ecco come richiederlo.

Codice fiscale neonati: ora si può richiedere online

Quando il Comune di residenza non ha ancora comunicato il codice fiscale del neonato, è possibile ottenerlo direttamente online attraverso l’area riservata del sito dell’Agenzia.

Il servizio evita dunque di doversi recare fisicamente in ufficio e consente di avere il codice fiscale, spesso necessario ad esempio, per l’iscrizione al Servizio sanitario nazionale e la scelta del pediatra. Disciplinato del Direttore dell’Agenzia del 5 marzo 2025, è accessibile tramite SPID, CIE o CNS. La richiesta può essere inoltrata da un genitore o da un suo rappresentante legale, allegando i dati anagrafici del bambino e un documento che attesti la nascita (certificato o dichiarazione rilasciata dall’ospedale).

Una volta completata l’elaborazione, l’utente riceverà una notifica via email e potrà scaricare il certificato di attribuzione del codice fiscale direttamente dall’area riservata per i successivi 30 giorni.

Tessera sanitaria: copia digitale e richiesta di duplicato

Novità e nuove funzionalità anche per la tessera sanitaria: nell’area riservata del sito dell’Agenzia è ora possibile:

  • visualizzare e stampare una copia dell’ultima tessera valida.
  • richiedere un duplicato in caso di smarrimento, furto, deterioramento o mancata ricezione.
  • verificare e, se necessario, modificare l’indirizzo di recapito della nuova tessera, che di default coincide con quello registrato in Anagrafe tributaria.
Leggi anche  Niente assegno di mantenimento se non cerchi lavoro

Inoltre, per chi è in attesa della nuova tessera, il sistema consente di stampare un’immagine della stessa, utile come riferimento temporaneo.


Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:

Grazie a questi servizi digitali, i cittadini possono ora gestire in modo più rapido e comodo le pratiche relative al codice fiscale e alla tessera sanitaria, e ridurre così i tempi di attesa e gli spostamenti, potendo fare tutto comodamente da casa.