Come controllare il saldo della Carta di inclusione? Esistono diversi modi. Dal numero verde al saldo su MIA APP!
E’ necessario, quando entreremo in possesso dalla Carta ADI, procedere con l’attivazione della carta, seguendo la procedura indicata al successivo paragrafo.
Scopriamo insieme i modi per attivare la carta.
Come controllare il saldo ADI da smartphone, con MIA APP
Esiste poi un altro modo, semplice e veloce, per controllare il saldo. Ed è MIA APP!
Con MIA app è possibile controllare il saldo in qualsiasi momento, seguendo questi semplici passaggi:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- Passaggio 1: apriamo mia app.
- Passaggio 2: sulla home, rechiamoci alla voce “RdC” (e non ADI). A questo punto, si aprirà la seconda schermata:
- Passaggio 3: A questo punto, selezioniamo Saldo RdC. Qui verranno visualizzate una o due carte, a seconda che la nostra vecchia carta RdC sia ancora attiva (per la fruizione di eventuali arretrati) o meno. Qui potremo visualizzare il saldo.
Inoltre, andando su Movimenti, potremo visualizzare anche la lista dei movimenti sulla carta. Scarica MIA APP per avere sempre a portata di mano il saldo della tua carta.
Come controllare il saldo della Carta di inclusione?
AGGIORNAMENTO!!!!!! La procedura sottoindicata vale solo come PRIMA ATTIVAZIONE, così da associare il numero di telefono alla Carta di Inclusione. Seguendo i passaggi di seguito descritti, infatti, attiverete il servizio per conoscere il saldo della vostra Carta di inclusione. Dopo di che, per le successive richieste del saldo, vi basterà chiamare il numero 800.130.640.
Il numero 0645266888 di Poste ci fornisce indicazioni esplicite e precise circa la Carta ADI ed il controllo del saldo. Chiamando infatti il numero in questione, dopo una breve premessa sui modi per controllare il saldo della carta RDC, la voce guida ci dirà infatti che:
“è possibile verificare il saldo e la lista dei movimenti della carta reddito di cittadinanza e della carta di inclusione inserendo il numero della sua carta e il pin tramite gli ATM postamat presenti negli uffici postali”
Posto così, sembrerebbe che il solo modo per accedere al saldo è recarsi presso uno sportello. Ma le cose non stanno così. Se infatti proseguiamo ascoltando la voce guida, verremo messi davanti a due possibilità di scelta:
- Controllare il saldo carta RdC
- Controllare il saldo Carta acquisti.
Ebbene, forse per un problema di aggiornamento nei sistemi, è comunque possibile controllare il saldo della Carta di inclusione selezionando l’opzione relativa alla carta acquisti, e seguendo la voce guida.
Attenzione: quando ci viene richiesta la data di nascita bisogna indicare 2 numeri per il giorno, 2 per il mese e 4 per l’anno, seguendo la formula GG/MM/AAAA. Esempio: se sei nato/a il 1 Febbraio bisogna inserire 01/02/2024 e non 1/2/2024.
Alla fine della procedura, ci verrà inviato un sms contente il nostro saldo.
L’applicazione mia non funziona da 10 giorni
Non funziona il saldo
Non funziona il saldo