Operatore scolastico: una nuova figura che spicca tra il personale ATA è quella dell’operatore scolastico. Partirà a breve una procedura concorsuale che recluterà 16mila nuove figure.
L’operatore scolastico è una figura che si distingue da quella del collaboratore. Gli operatori si occupano infatti di dare assistenza e supporto alle esigenze igienico sanitarie degli alunni con disabilità. Per questo, è necessario avere una certificazione di competenze socio-assistenziali.
Cosa fa l’operatore scolastico?
La figura dell’operatore scolastico fa parte del personale ATA di terza fascia. Vige ancora molta confusione circa questa speciale figura, come abbiamo accennato sopra. Cerchiamo di fare chiarezza.
Spesso la figura dell’operatore scolastico viene confusa con quella del collaboratore scolastico. In realtà, queste due figure sono molto diverse tra di loro, per compiti e mansioni. Infatti, il primo ha mansioni più prettamente amministrative, il secondo, invece, si occupa principalmente di manutenzione degli spazi scolastici.
Quindi, mentre l’operatore scolastico si occupa dell’assistenza di alunni con disabilità, ed è di supporto ai servizi amministrativi e tecnici, il collaboratore si occupa invece della pulizia dei luoghi, del controllo degli alunni, e, in piccola parte, delle comunicazioni ad insegnanti.
Veniamo ai requisiti d’accesso per l’operatore scolastico.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Requisiti di accesso
Coloro che aspirano a diventare operatori devono essere in possesso di:
- attestato di qualifica professionale triennale di operatore dei servizi sociali, rilasciato da un istituto professionale a indirizzo sociale
- certificazione di alfabetizzazione digitale.
In alternativa, è possibile avere:
- un diploma di qualifica triennale o di maturità
- un certificato di alfabetizzazione digitale
- una certificazione di competenze socio-assistenziali (OSA, OSS, altri titoli specifici a breve pubblicati dal ministero).
Operatore scolastico e collaboratore scolastico: differenze
La differenza che intercorre tra operatore scolastico e collaboratore scolastico, come abbiamo detto, sta dunque nel fatto che mentre il primo deve aver competenze di supervisione e di capacità di provvedere alle necessità igienico-sanitarie degli studenti con disabilità, (oltre che a fornire supporto a segreterie ed uffici nelle scuole), il collaboratore scolastico si occupa principalmente della mera manutenzione degli spazi scolastici e del controllo degli accessi degli studenti.
Altre figure ATA
Fanno parte del personale ATA:
- Collaboratori scolastici (CS) – Area A
- Collaboratori scolastici addetti all’azienda agraria (CR) – Area AS
- Assistenti Amministrativi (AA) – Area B
- Assistenti Tecnici (AT) – Area B
- Cuochi (CU) – Area B
- Infermieri (IF) – Area B
- Guardarobieri (GU) – Area B
- Direttori dei servizi generali ed amministrativi (DSGA) – Area D
Leggi qui ulteriori informazioni sul personale ATA.