Non sai come gestire il budget familiare? Un foglio Excel potrebbe aiutarti a tenere traccia delle spese e con il risparmio. Ecco come.
Come gestire il budget familiare con un foglio Excel
Per tenere traccia delle tue spese (fisse, impreviste, periodiche etc) potrebbe bastare un foglio Excel. L’idea viene da un utente di Reddit, che ha confessato agli altri utenti della community di “far quadrare i conti” con un documento Excel.
“Le nostre spese rientrano in tre grandi categorie: spese programmabili, spese correnti e spese straordinarie. Le spese programmabili sono tutte quelle che sono sicuro affronterò a scadenze più o meno definite e che riesco più o meno a quantificare (mutuo, assicurazioni, tagliandi auto, bollette, rate universitarie, investimenti, fondi pensione …) o a cui voglio dare un budget”, ha detto l’utente.
Poi ha aggiunto: “Le spese correnti sono cibo, divertimenti, vestiti, carburante… insomma le spese quotidiane a cui non voglio dare un budget specifico voce per voce. Posso gestirle così perché ho notato negli anni che questa cifra è abbastanza costante mese per mese. Le spese straordinarie sono un budget per spese significative eccezionali / impreviste”.
Le previsioni mese per mese
Così l’utente dice di appuntare tutte queste spese, in modo da avere una visione panoramica e d’insieme, potendo quindi a fine mese capire quali sono state le uscite e in quale tipologia di beni o servizi sono confluiti i suoi soldi.
Ma non solo… l’utente ha anche spiegato approfonditamente il suo metodo, e che che ogni inizio anno prepara un foglio dove fa un calcolo delle spese attese, mese per mese.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
A fine mese, fa un rendiconto “aggiustando” le spese che aveva preventivato con quelle realmente sostenute ed appuntate sul foglio. In questo modo, riesce a rendersi conto se sta spendendo troppo, e deve di conseguenza regolarsi. “Se il saldo è negativo devo ridurre le spese”, spiega. Al contrario, “Se è positivo posso aumentarle”.
In conclusione, dice l’utente: “Sembra complicato ma usando lo stesso foglio Excel da diversi anni ormai devo fare solo lo sforzo a inizio anno di immaginare gli obiettivi di bilancio sulle spese su cui posso giostrarmi (viaggi, risparmi ecc.) e poi a ogni fine mese aggiustare budget vs consuntivo”.
Poi conclude con un consiglio: “Nulla vieta di aggiustare questo metodo per avere maggior controllo sulle spese voluttuarie e dare un budget a voci specifiche, è maggiore sbattimento ma se i soldi sono pochi o hai le mani bucate potrebbe essere necessario”.
Il metodo alternativo
Ma quale potrebbe essere l’aggiustamento di cui parla l’utente? Uno potrebbe essere quello di creare un foglio con le spese previste mese per mese, e uno con quelle effettivamente sostenute, ad esempio. Quindi, anziché andare a correggere i vari mesi compilati a inizio anno, potremmo creare un nuovo foglio Excel, dove appuntare le spese effettive e poterle confrontare quando vogliamo con quelle che avevamo preventivato per ogni mese.
Così facendo, in ogni momento dell’anno, avremmo una visione ancora più completa tra spese che ci aspettavamo e spese realmente sostenute, così da capire come “aggiustare il tiro”, e decidere di conseguenza.