Se hai l’esigenza di modificare l’IBAN del supporto per la formazione, farlo è semplice e veloce, con pochi passaggi. Vediamo in questa piccola guida come modificare l’IBAN di SFL.
Modificare l’IBAN del Supporto per la formazione
Se hai cambiato filiale, o carta, o semplicemente vuoi ricevere SFL su un conto a sé stante, avrai necessità di cambiare l’IBAN presentato in sede di domanda.
Modificare i dati relativi all’IBAN è semplice e veloce, ed è possibile farlo online accedendo alla prima domanda.
Ecco i passaggi da seguire:
- andare sul portale INPS
- accedere all’area personale utilizzando uno dei seguenti metodi di autenticazione
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Una volta effettuato l’accesso, andare alla sezione “Le mie domande” o “Gestione delle domande presentate”.
Una volta individuata la pratica di Supporto per la Formazione e il Lavoro nella lista, cliccare sulla domanda per visualizzare i dettagli e accedere alle opzioni di modifica.
Modificare i dati bancari SFL
Ora che siamo all’interno dei dati per la modifica dei Dati Bancari, non ci resta che proseguire con la modifica. Nella schermata della domanda, cercare la sezione relativa ai Dati di pagamento e selezionare l’opzione per modificare l’IBAN.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Basterà inserire il nuovo IBAN, facendo attenzione a verificare che il codice sia corretto
Si ricorda che per motivi di sicurezza e trasparenza, l’IBAN deve essere intestato al beneficiario del sostegno economico.
Documenti necessari
Per confermare la modifica, potrebbe essere necessario caricare uno o più documenti. Tali documenti servono a dimostrare che il nuovo IBAN appartiene effettivamente al beneficiario.
Potrebbero esser richiesti:
- estratto conto bancario che mostri il tuo nome e il codice IBAN
- dichiarazione della banca con timbro e firma.
- copia di un documento di identità valido.
Aggiornamento dei dati
Una volta completata la procedura, è consigliabile verificare che tutto sia stato acquisito correttamente, e attendere la conferma della modifica.
L’utente riceverà una notifica di avvenuto aggiornamento (via e-mail o direttamente nell’area riservata dell’INPS).
Dopo aver effettuato la modifica, verifica periodicamente lo stato della tua pratica per accertarti che l’aggiornamento sia stato recepito. Questo è importante per evitare ritardi o problemi nell’erogazione del beneficio.
In caso di problemi tecnici o se la procedura non dovesse, per i motivi più disparati, andare a buon fine, è possibile rivolgersi a INPS tramite.
- rete fissa: 803 164 (gratuito).
- cellulare: 06 164 164 (a pagamento in base alla tariffa del tuo operatore).
Oppure, possibile altresì recarsi presso patronati o sportelli fisici INPS per ricevere assistenza.