Può capitare a tutti di smarrire qualcosa. Nel caso in cui si perda la Tessera Sanitaria, però, è possibile ovviare al problema chiedendo un duplicato in modo semplice e veloce. Così si potrà tornare a utilizzare il proprio codice fiscale per le evenienze di tutti i giorni. Ecco come fare per richiedere il duplicato.
Cos’è il duplicato della Tessera Sanitaria
La Tessera Sanitaria è la scheda che garantisce l’accesso all’assistenza da parte del Servizio Sanitario Nazionale per tutti i titolari di codice fiscale che ne hanno diritto, compresi i neonati a cui è stato assegnato il codice. Nel caso in cui la Tessera venga smarrita, rubata o rotta, è possibile richiedere un duplicato seguendo un iter interamente telematico, senza dover andare di persona nei presidi territoriali della propria ASL o negli uffici dell’Agenzia delle entrate.L’intero iter di richiesta del duplicato può essere svolto attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate. Una volta inseriti i propri dati, il sistema sarà in grado di comprendere la posizione del richiedente nei confronti del Sistema Sanitario Nazionale, prevedendo quindi:
- L’emissione della Tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi (TS-CNS) dotata di microchip
- L’emissione della Tessera senza il chip, nel caso in cui il richiedente sia titolare di un’assistenza pari o inferiore a un periodo di 6 mesi
- L’emissione della sola card con il codice fiscale, nel caso in cui il soggetto richiedente abbia perso la possibilità di essere assistito dal Servizio Sanitario Nazionale.
È importante anche ricordare che il duplicato della Tessera può essere richiesto soltanto una volta nel corso dello stesso anno solare.
Come richiedere il duplicato
La richiesta di un duplicato della Tessera Sanitaria può essere effettuata direttamente dal soggetto richiedente, presentando il proprio documento di identità, oppure da un delegato (con carta d’identità valida e copia del documento della persona che richiede il duplicato). Il primo passo è recarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate a questo indirizzo, dove sarà possibile trovare due link di accesso, uno per avviare la procedura di inoltro della domanda per il codice fiscale, e l’altro per i dati anagrafici.
Per richiedere il duplicato del codice fiscale, sarà sufficiente cliccare sul tasto “Richiesta per codice fiscale”. Si aprirà quindi una schermata in cui verrà richiesto l’inserimento del proprio codice fiscale. In seguito, sarà necessario indicare il motivo per cui si procede alla richiesta del duplicato scegliendo tra le seguenti opzioni:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- Furto o smarrimento
- Sostituzione tecnica (in questo caso, bisognerà indicare anche il codice della tessera da sottoporre alla sostituzione tecnica)
Compiuto questo passaggio, sarà necessario indicare in che modo si presenta la dichiarazione dei redditi e inserire in cifre numeriche il reddito annuo (con riferimento all’anno fiscale in corso). Inserito poi il codice di sicurezza captcha, sarà possibile procedere all’invio della richiesta.
Per quanto riguarda invece la richiesta di duplicato per dati anagrafici, dopo aver cliccato sul bottone corrispondente (“Richiesta per dati anagrafici”) sarà necessario inserire anche qui la motivazione per cui si vuole ottenere un duplicato, oltre ai dati relativi al reddito. In questo caso, sarà inoltre obbligatorio indicare il proprio nome, cognome, la data di nascita (con relativa provincia di nascita) e il genere di appartenenza. Una volta inseriti tutti i dati richiesti, sarà possibile inoltrare la richiesta del duplicato della tessera sanitaria.
Dove e quando si riceverà il duplicato della Tessera
Il duplicato della Tessera Sanitaria verrà spedito al proprio indirizzo di residenza. Se invece ci si trova all’estero, per ottenere il duplicato sarà necessario rivolgersi al Consolato italiano. E a quel punto il duplicato verrà inviato all’indirizzo italiano oppure estero indicato dal richiedente. È inoltre possibile controllare l’andamento del processo di invio della Tessera sul sito apposito, tramite la dicitura “Verifica dello stato della Tessera sanitaria”. A questo punto, il sistema indicherà:
- Spedita, se la Tessera Sanitaria è stata creata e inviata all’indirizzo del richiedente
- In corso di emissione, se occorre attendere che la nuova tessera sia creata e poi spedita
- Non sono presenti tessere sanitarie. In questo caso, è meglio contattare l’ASL del proprio territorio per avere chiarimenti
Se la tessera risulta “spedita” ma è passato troppo tempo dall’emissione della richiesta, è consigliabile rivolgersi a un ufficio specializzato per richiedere una nuova tessera e denunciare lo smarrimento della prima.