La Carta nuovi nati è un ulteriore aiuto che il governo Meloni ha voluto fornire alle famiglie italiane per incentivare la natalità, che al momento sta colando a picco nel nostro Paese.
La Carta rappresenta un nuovo aiuto per le famiglie che hanno un nuovo bimbo in arrivo. La nascita di un figlio è un evento che comporta come è prevedibile nuove spese per un nucleo, e dunque è proprio per questo che il governo ha deciso di aiutare le famiglie con un nascituro in arrivo.
Prima di addentrarci sulla compatibilità tra Carta Nuovi Nati e Assegno di inclusione, vediamo insieme quali sono gli importi e i requisiti della Carta.
Carta nuovi nati: requisiti ed importi
La carta si rivolge a famiglie con un ISEE fino a 40mila euro, la sulle modalità di richiesta si attende ancora l’ok. Dopo l’approvazione nella Legge di Bilancio, sono ancora assenti le direttive precise sulle modalità di richiesta, che dovrebbero comunque arrivare a breve.
L’importo dovrebbe essere di circa 1000 euro e le famiglie dovrebbero poter presentare la domanda tramite CAF o patronati abilitati, oppure online, fermo restando ovviamente la certezza che dovranno fornire il loro ISEE.
Il contributo verrà erogato direttamente sul conto indicato nella domanda. Ora, che dire sulle compatibilità tra i due sussidi?
Compatibilità Carta nuovi nati e Assegno di inclusione
Sulla compatibilità tra Carta nuovi nati e assegno di inclusione non si sa ancora molto. Dal momento, infatti, che si attendono direttive precise sulle modalità di funzionamento della carta, erogazione e quant’altro, si sa ancora molto poco circa le eventuali compatibilità tra quest’ultima e l’assegno di inclusione.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Cosa si potrà acquistare con la Carta nuovi nati?
Con la carta sarà possibile acquistare beni di prima necessità relativi ai bisogni del bambino, quindi tutto quello che riguarda la cura del piccolo. Ad esempio:
- pannolini
- latte in polvere
- prodotti per l’igiene del bambino
- etc
Quando sarà disponibile la carta nuovi nati?
Come abbiamo accennato sopra, la Carta nuovi nati non è ancora stata ufficializzata, se non tramite l’approvazione in legge di bilancio. Gli altri particolari come le modalità di erogazione, i prodotti acquistabili, la presentazione della domanda e le compatibilità non sono ancora stati resi noti, compresi quindi anche quelli riguardanti la data di disponibilità della carta.
La Carta dovrebbe essere disponibile entro i primi mesi del 2025, anche se ancora non si da precisamente da quando.