Comprare casa su carta: quando conviene e quanto si risparmia? Comprare casa è indubbiamente uno degli investimenti più significativi che una persona possa fare, si tratta di una scelta di vita molto importante e di un esborso economico non indifferente.
Proprio per la spesa che l’acquisto di una casa comporta, sapere in anticipo come fare per risparmiare può essere di grande aiuto. Comprare casa su carta potrebbe rappresentare un buon modo per risparmiare.
Vediamo cosa si intende per comprare casa su carta e quanto si risparmia.
Cosa significa comprare casa sulla carta?
Comprare casa su carta significa acquistare qualcosa che non esiste ancora fisicamente. Magari perché é in fase di progettazione, o in fase di costruzione. L’accordo viene stipulati tra costruttore e acquirente, e tale pratica, oramai di uso molto comune nelle aree ad alto sviluppo immobiliare, risulta conveniente per entrambe le parti.
Mentre l’acquirente può beneficiare di un prezzo inferiore di mercato, il costruttore può beneficiare degli anticipi dei costi sulla costruzione.
Se anche tu stai pensando di acquistare casa, l’acquisti su carta rappresenta un buon modo per poter risparmiare.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Analizziamo insieme in vantaggi.
Quali sono i vantaggi del comprare casa su carta?
Oltre al vantaggio economico, esiste un ulteriore vantaggio per chi acquista casa su carta, della portata non trascurabile: se acquisti basa su carta, potrai beneficiare di modifiche da apportare, visto che l’immobile non è ancora finito.
Potresti:
- scegliere i materiali e le finiture (per le mura, per i pavimenti)
- tagliare a tuo piacimento gli spazi e le stanze ove possibile
- personalizzare finestre, porte e molto altro
- scegliere gli impianti energetici e idrici che si preferiscono, con notevole risparmio per le bollette
Queste modifiche, a casa finita, sarebbero impossibili o comunque molto costose da fare (si pensi, ad esempio, a chi preferisce una cucina open-space quando invece la casa è dotata di una cucina e un soggiorno separati: si dovrebbero buttare giù i muri, riorganizzare lo spazio in modo da creare un open-space, il tutto con costi esorbitanti).
Tuttavia, come in tutte le cose, comprare casa su carta ha anche degli svantaggi.
Leggi anche: prestiti casa e bonus
Quali sono gli svantaggi di comprare casa su carta
Certamente, comprare casa su carta ha anche degli svantaggi: non è possibile vedere la casa dato che non esiste, e ci si deve accontentare delle rappresentazioni virtuali che mostrano come sarà.
I tempi di consegna si allungano, se si considera come è ovvio che la casa va costruita. E a proposito di costruzioni, si potrebbe andare incontro ad aumenti del prezzo finale: se i costi per la costruzione aumentano a causa dell’inflazione, è ovvio che il prezzo finale della casa non sarà quello preventivato.
Inoltre, consigliamo sempre di affidarsi a costruttori che abbiano una buona reputazione, che rispettino le norme vigenti, e che abbiano consegnato la casa in tempi ragionevoli. E’ dunque necessario fare delle ricerche approfondite prima di affidarci a qualsivoglia costruttore.
Quindi, alla domanda “cosa chiedere al costruttore prima di comprare casa?”, ci sentiamo di rispondere “tutto e niente”. Nel senso che più che fare le vostre domande al costruttore, è necessario prima sincerarsi che il costruttore con cui stiamo trattando sia una persona trasparente, la cui azienda è in regola e la cui affidabilità sul mercato sia consolidata dall’esperienza di altri acquirenti che hanno lavorato con lui.
Quanto si risparmia acquistando casa su carta?
L’acquisto di una casa in costruzione ci dà, come dicevamo all’inizio, un notevole risparmio.
I costruttori solitamente offrono uno sconto tra il 25% ed il 30% Vi è poi l’IVA al 4% e l’imposta di registro al 2% del valore catastale dell’immobile.
Tuttavia, va sempre tenuta a mente la variabilità “inflazione” che se dovesse malauguratamente verificarsi in corso d’opera porterebbe a delle problematiche e a degli aumenti dei costi non indifferenti.