Comunicato INPS per ADI: in un nuovo comunicato stampa è stato diramato ieri, in merito al momento di erogazione dell’assegno di inclusione. Vediamo insieme cosa ci dice il comunicato.
Comunicato INPS per ADI
Dopo avere specificato che dal 18 dicembre è possibile presentare domanda online, il comunicato fa anche ulteriori precisazioni, specificando come dal 1° gennaio 2024 sarà possibile presentare domanda ai CAF.
Direttamente dal portale INPS oppure con il supporto degli intermediari, il richiedente, dopo aver
presentato la domanda, deve accedere al Sistema di Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL) e sottoscrivere
il Patto di Attivazione Digitale del nucleo familiare (PAD). La natura di misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale e lavorativa rivolta ai nuclei familiari con persone fragili comporta infatti la necessità di iscriversi alla piattaforma SIISL e di sottoscrivere il PAD del nucleo familiare”.
Dopo di che, ecco la precisazione importante, che è quella per la quale le domande presentate entro gennaio saranno evase entro il mese di gennaio stesso. Ciò significa pertanto che i percettori riceveranno subito il sussidio pur presentando la domanda a gennaio stesso.
restando la necessità dell’esito positivo del controllo dei requisiti”
Nessuna fretta, dunque…
Ciò significa che se le intenzioni del governo di anticipare l’apertura dei termini per le domande ADI avevano come finalità quella di fare sì che tutti ricevessero il sussidio quanto prima, ora invece c’è un cambio di rotta parziale.
Nessuna fretta, dato che anche chi presenta la domanda a gennaio lo riceverà entro il mese di gennaio stesso. Ovviamente, come specificato nella comunicazione, la cosa