In attesa del bando, è possibile prepararsi al concorso straordinario scuola. Sono molti gli insegnanti precari o gli aspiranti insegnanti che vogliono partecipare, ma giustamente si pongono anche delle domande in merito al concorso straordinario 2023.
Seguici anche su:
- Youtube (155.000 iscritti)
- TikTok (113.000 follower)
- Instagram (10.000 follower)
- Whatsapp (3000 iscritti)
Questo concorso infatti è riservato solo a due categorie di persone, ovvero:
- chi ha raggiunto i 24 Cfu (Crediti formativi universitari) entro il 31 ottobre 2022, in discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche;
- chi ha maturato almeno tre anni di anzianità di servizio.
Sono stati autorizzati circa 40mila posti al bando del concorso straordinario TER: una procedura semplificata che prevede solo una prova scritta e una prova orale. Di questi posti che verranno assegnati, 30.216 sono destinati al personale docente, di cui 21.101 su posto comune e 9.115 su posto di sostegno, mentre saranno circa 10mila le cattedre non coperte dalle immissioni in ruolo di quest’anno.
Il bando concorso scuola uscirà a breve, nel frattempo vediamo come ci si può preparare al meglio per superare le prove.
Come si svolge il concorso straordinario TER
Portarsi avanti con lo studio è fondamentale per superare il concorso straordinario scuola, dato che i tempi possono essere molto ristretti. Dal 2025 il sistema di reclutamento degli insegnanti cambierà, quindi se ci si vuole aggiudicare qualche chance, questo è il momento giusto. Il concorso è suddiviso in una prova scritta e una prova orale.
Preparazione alla prova scritta per concorso straordinario scuola
Stando alle prime informazioni relative al bando, la prova scritta consisterà in un test con domande a risposta multipla. Sembra che saranno 50 i quesiti per posti comuni e di sostegno, suddivisi in questo modo:
- 5 per la verifica delle competenze informatiche;
- 5 per la verifica della conoscenza della lingua inglese di livello B2.
- 10 in ambito pedagogico;
- 10 in ambito psicopedagogico;
- 20 in ambito metodologico didattico.
Chi vuole iniziare a studiare già da ora, può usare i manuali disponibili in commercio, gli stessi che vengono utilizzati per la preparazione al corso di specializzazione sul sostegno, il Tfa, oppure per la preparazione agli esami per il conseguimento dei 24 Cfu.
Si possono trovare anche manuali specifici per il concorso con simulatori online, già pronti e stampati da alcune case editrici. Bisogna essere preparati anche sulla legislazione scolastica, le informazioni a riguardo si possono trovare in diversi manuali per la preparazione ai concorsi di scuola precedenti.
Preparazione alla prova orale per concorso straordinario scuola
Come abbiamo detto, sono solamente due le prove da affrontare. La prova orale la si può fare solo dopo aver aver conseguito la prova scritta con una valutazione minima di 70/100.
L’orale è un semplice colloquio che ha come obiettivo quello di attestare le conoscenze del candidato sulla disciplina e sulle competenze didattiche generiche, focalizzandosi anche sulla capacità di progettazione didattica con l’uso di dispositivi elettronici multimediali e nuove tecnologie.
Potrebbe essere inserito anche un test di lezione simulata, già richiesto nell’ultimo concorso dedicato alla scuola. In questo caso è prevista la preparazione di una Uda (Unità didattica di apprendimento). Ad ora le informazioni sono ancora poche, per avere più chiarezza bisognerà aspettare la pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale.
Discussion about this post